Hard disk

L'Ergo Tabula fa uso di un'unità di massa di tipo SSD: una scelta quasi obbligata per uno slate e ovviamente rivolta non tanto alle prestazioni pure quanto a contenere lo spessore e il consumo energetico. Un'unità SSD infatti assorbe meno di un HDD, garantendo così maggiore autonomia al dispositivo, ed occupa molto meno spazio, eprmettendo di ottenere un tablet più sottile.

Nello specifico, la scelta è caduta su una scheda SanDisk pSSD di seconda generazione, modello SDSA3DD-032G, nel formato PCI-E minicard full-size, su interfaccia mSATA. È una soluzione tecnica recente anche se durante il MWC 2011 di Barcellona Sandisk ha presentato i chip iNAND che equipaggeranno le prossime generazioni di tablet.

SSD mSATA SanDisk

Le prestazioni ottenute in HDTune sono molto simili a quelle che possono essere misurate su un netbook che fa uso di un hard disk da 5400 rpm, tranne che nell'andamento della curva, molto più omogeneo per un SSD ovviamente, anche se qui assistiamo a un'oscillazione un po' accentuata, probabilmente a causa di qualche programma in esecuzione in backend. Il tutto però è compensato da un tempo di accesso ai dati nettamente inferiore a quello di un HDD, a prescindere dalla velocità di rotazione dei suoi piattelli.

HDTune

Reti

Il comparto networking, rigorosamente wireless, è molto completo e propone, a seconda delle configurazioni scelte, una gran quantità di interfacce. Di base c'è ovviamente la Wireless LAN 802.11n e il Bluetooth 2.1+EDR, ma si può scegliere di avere anche l'A-GPS e la connettività 3G di tipo HSUPA/HSDPA/UMTS.

Il nostro Ergo Tabula monta una scheda Atheros AR9002WB-1NG con due antenne e Bluetooth 2.1+EDR integrato. Si tratta infatti di una scheda che combina sullo stesso PCB un chip AR9485 per la WLAN WiFi e un chip AR3012 per il Bluetooth, permettendo di risparmiare spazio e lasciando uno slot PCIE minicard libero. Gli utenti potranno decidere di sfruttarlo per installare successivamente un modem 3G, con la massima semplicità grazie alla predisposizione di un lettore di SIM card, oppure potranno optare per il modello 3G di Ergo Tabula che dispone di modulo combo A-GPS/HSPA preinstallato.

Modulo combo Wifi-Bluetooth di Atheros

Slot PCIE minicard libero

Atheros assicura che il chip Bluetooth AR3012 è upgradabile via software fino alla versione 4.0+HS.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti