Consumi e comfort termico

Ergo Tabula è alimentato da una batteria ai polimeri di Litio a 2 celle con una capacità di 4800 mAh. Come su molti altri tablet, la batteria è interna, quindi non removibile dall'esterno, tuttavia non è inaccessibile: basta svitare due viti e far scorrere il display del Tabula per guadagnare l'accesso alla batteria ed agli altri componenti interni del portatile.

Per rilevare i consumi abbiamo utilizzato il benchmark MobileMark 2007 di Bapco nel consueto scenario Reader, che permette di simulare una condizione costante di idle attraverso la lettura di documenti in formato .pdf. L'autonomia dell'Ergo Tabula è risultata molto buona a nostro avviso, attestandosi attorno alle 3 ore e mezza. Il produttore dichiara fino a 5 ore, ma la differenza si giustifica in massima parte, come sempre, con la diversa regolazione della luminosità del display durante il nostro test. Ricordiamo infatti che i nostri test di batteria sono effettuati attivando tutte le opzioni di risparmio energetico, tranne quelle che pregiudicano il massimo comfort d'uso del device.

Batteria ai polimeri di Litio e sistema di raffreddamento

Il processore Intel Atom N, per quanto altamente efficiente, tuttavia ha una dissipazione termica superiore ai SoC ARM-based montati su altri tablet. Da qui la necessità di implementare un sistema di raffreddamento attivo, composto da una larga piastra di rame che copre processore e PCH e che termina con una ventola che ha il compito di espellere all'esterno il calore prodotto. Il dissipatore è più ampio di quello montato abitualmente sui netbook a causa dello spessore sottile del Tabula ed assolve bene il suo compito, permettendo al tablet di mantenere temperature accettabili senza pregiudicare il comfort acustico.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti