Tanta potenza richiede anche discrete risorse per la batteria, in questo caso un'unità da 4200 mAh, che si è rivelata più che sufficiente per gestire il consumo energetico del comparto hardware. E basta dare un'occhiata ai tempi dell'autonomia, per rendersi conto che Realme non ha lasciato nulla al caso: le giornate stress con giochi e benchmark si chiudono con carica residua al 10%, che quindi vuol dire arrivare a sera in giornate normali anche con 30-35% ancora disponibile e con 5-6 ore di schermo acceso, un buon risultato soprattutto per questo tipo di dispositivi. Realme X3 SuperZoom supporta la ricarica rapida a 30W con l’alimentatore in dotazione ma non la ricarica wireless, che avrebbe rappresentato un plus in questa fascia di prezzo.

Realme X3 SuperZoom

Passando al software, Realme X3 SuperZoom gira su Android 10 con patch di sicurezza super aggiornate a giugno 2020 e interfaccia Realme UI 1.0. Ricopia ovviamente la UI di OPPO, ma tutto sommato è piacevole con un bel menù e grafiche amichevoli. Tra le personalizzazioni, troviamo la possibilità di scegliere nella sezione della barra di stato come visualizzare le notifiche, come vedere la percentuale della batteria o la velocità di rete. Nella sezione display possiamo invece attivare la modalità scura, la modalità dello schermo (che vi consigliamo di impostare su vivace) e la frequenza di aggiornamento che invece vi suggeriamo di "forzare" a 120Hz per godere pienamente di una delle caratteristiche più importante del dispositivo.

Realme X3 SuperZoom

Nella sezione delle password possiamo poi attivare il riconoscimento facciale che funziona perfettamente ed è velocissimo, anche se meno sicuro perché 2D. Nelle impostazioni supplementari, esiste anche la possibilità di programmare accensione e spegnimento automatici, oltre che attivare e gestire la registrazione dello schermo. Concludiamo, segnalando la possibilità di clonare le app principali e di sfruttare lo "Spazio Gioco" che - se associato per esempio a Real Racing - silenzia le notifiche e concentra le risorse hardware e di rete tutte sul videogame.

  • Indietro
  • Avanti

Commenti