Abbiamo testato in anteprima Realme X50 5G, il fratello minore di Realme X50 Pro 5G, con Qualcomm Snapdragon 765G, display IPS a 120Hz e ricarica rapida Dart Fast Charge da 30W. La nostra (video) recensione con le prime impressioni d'uso.


Dopo aver scalfito il mondo della telefonia grazie all'ottimo posizionamento dei suoi prodotti, Realme fa il giro di boa e prova a consolidarsi nel mercato degli smartphone mid-range con il suo nuovo modello Realme X50 5G, presentato poche ore fa in un evento live streaming sul canale YouTube di Realme Italia.

La rivoluzione nella fascia medio-bassa si basa sull'introduzione della connettività 5G. Non tutti potrebbero essere interessati ad entrare in questo mondo, visti i limiti odierni della rete infrastrutturale italiana, ma Realme fa questo deciso passo in avanti e non si smentisce nella volontà di anticipare le necessità del mercato consumer. Realme X50 5G eredita buona parte delle caratteristiche del fratello maggiore Realme X50 Pro, che occupa un gradino più alto ed è anche più costoso, proponendosi ad un pubblico più ampio con precise esigenze in termini di prestazioni ma con un budget più limitato.

Realme X50 5G

Per questo modello, infatti, l'azienda cinese è dovuta scendere a qualche compromesso, a partire dalla piattaforma hardware: il potente Qualcomm Snapdragon 865 è stato sostituito da un Qualcomm Snapdragon 765G con chiara vocazione per il gaming, che andrà incontro a quegli utenti in cerca di un terminale veloce e performante, con un occhio anche ai consumi energetici e al portafoglio. Ed ancora ha optato per un display IPS LCD (e non più OLED) a 120Hz con doppia fotocamera frontale e per la tecnologia di ricarica rapida Dart Charge a 30W (e non a 65W). Realme X50 5G non raggiungerà i risultati della versione "Pro" nei benchmark, ma almeno sulla carta si presenta come uno degli smartphone più validi in circolazione.

Il prezzo sarà l'ago della bilancia: Realme X50 5G sarà disponibile in Italia a partire dal 17 luglio in due colorazioni - Ice Silver e Jungle Green - e in due configurazioni: 6/128GB a 369.90 euro e 8/128GB a 389.90 euro. E aggiungendo un solo euro, potrete ricevere in regalo i nuovi auricolari Realme Buds Q, presentati nello stesso evento. Sembra che in Italia - almeno per ora - non sia previsto l'arrivo di una terza variante "intermedia" da 6/256GB che è invece disponibile sul mercato cinese.

Pro

  • Autonomia
  • Prestazioni
  • Display
  • 5G

Contro

  • Fotocamere
  • Manca il jack audio
  • No lettore di microSD
0
Un flagship proiettato nel futuro!
Design 0/10
Prestazioni 0/10
Prezzo 0/10
Materiali 0/10

Per qualche giorno abbiamo testato un Realme X50 5G in colorazione Jungle Green, davvero molto bella con i suoi effetti di luce, nella versione "base" ovvero con 8GB di RAM LPDDR4X e 128GB di memoria interna di tipo UFS 2.1, non espandibile ma comunque più che sufficiente per archiviare musica, video e foto senza paura di rimanere a corto di gigabyte.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti