Posteriormente ci sono quattro fotocamere che permettono di eseguire ogni genere di funzione: 48MP f/1.8, 8MP f/2.3 grandangolare a 119°, 2MP f/2.4 per le fotografie ravvicinate sino a 4cm dal soggetto e infine un sensore da 2MP f/2.4 in bianco e nero. Anteriormente c'è un modulo "a forma di pillola" in cui sono inclusi due sensori da 16MP e 2MP, quest'ultima in grado di aumentare la profondità di campo nello scatto e nella registrazione dei video.

Il software fotografico messo a punto da Realme è pratico e veloce, non lontano da quello che abbiamo provato su altri dispositivi di aziende cinesi, ma alla luce della nostra prova possiamo senza dubbio affermare che Realme X50 5G è un prodotto nominalmente completo: possiede una fotocamera da 48MP ad alta risoluzione, una grandangolare da 8MP e due da 2MP per riuscire a fornire all'utente degli scatti ravvicinati a fuoco, anche se a nostro parere il ruolo del sensore monocromatico (B&N) è davvero superfluo.

Realme X50 5G

I video sono di buona qualità ma non stabilizzati se non elettronicamente. La ripresa in movimento è segnata dal passo dell'operatore, mentre se si rimane fermi e si muove solo l'inquadratura il risultato sarà apprezzabile. Ci è piaciuta la possibilità data dal software di passare da una fotocamera all'altra senza interruzione nella registrazione, una funzione molto comoda se si è dediti a vlog di viaggio.

Gli scatti fotografici sono di buona qualità, molto lontani dai risultati ottenuti con smartphone di fascia più bassa (come per esempio Xiaomi Mi Note 10 Lite). Con tanta luce la fotocamera principale è promossa, ma al calar della sera o in ambienti più bui abbiamo riscontrato un abbassamento della definizione della foto ed una vistosa alterazione dei colori. Le quattro fotocamere posteriori hanno una resa poco più che sufficiente, ma ci dispiace constatare che il software tende ad accentuare le tonalità fino a renderle quasi fosforescenti. Le fotocamere frontali, sebbene siano rispettivamente da 16MP e 2MP, non ci hanno convinto pienamente per definizione e qualità cromatica.

Realme X50 5G

  • Indietro
  • Avanti

Commenti