Interfacce

Nonostante le ridotte dimensioni del Panasonic Toughbook CF-19, l’azienda giapponese è riuscita a dotare questo notebook di una vasta gamma di interfacce e slot, in grado di renderlo adatto a qualsiasi utilizzo, ovunque. In sintesi possiamo elencare quattro connettori USB, uscita VGA, porta LAN e ingresso DC-In.

In quanto appartenente alla categoria dei rugged notebook, tutti i connettori sono opportunamente dotati di sportellino o di copertura gommata, per proteggere le interfacce da polvere, sabbia, acqua ed altri agenti coi quali illaptop potrebbe venire in contatto in cantieri, piattaforme petrolifere, installazioni industriali e in qualsiasi altro tipo di ambiente di lavoro. Panasonic aumenta ulteriormente le capacità di interconnessione del CF-19 con una Docking Station opzionale, collegata mediante interfaccia dedicata.

Analizziamo la dotazione di porte nel dettaglio: 

  • Lato posteriore: Sul versante posteriore del CF-19 troviamo l’ingresso audio per cuffie e microfono. È possibile collegare cuffie o altoparlanti amplificati. Quando connessi, l’audio dagli altoparlanti interni viene disattivato. Ad esso seguono, proseguendo verso destra, una porta USB 2.0 e il foro di aggancio del lucchetto Kensington lock. Chiude la serie l’interfaccia VGA, per il collegamento di schermi esterni, ed una porta seriale. Tutte sono coperte da un rivestimento impermeabile, a sportellino.

  • Lato sinistro: La parte sinistra è quella più ricca di interfacce, con il connettore per l’alimentazione, una porta USB 2.0 ed una Firewire IEEE 1394 a 4-pin, che garantisce un rapido scambio di dati tra il computer e le periferiche multimediali, come ad esempio telecamere, DV-Camcorder, masterizzatori DVD, nonché con hard disk esterni. Completano la serie i connettori RJ-15 per il modem a 56K e RJ-45 per la rete Gigabit Ethernet. Tutti dispongono di una chiusura protettiva gommata.

    Il resto del versante sinistro è occupato da un cassettino con sportello incernierato, che cela al suo interno gli alloggiamenti per PC-Card di tipo II, SD-Card e Express-Card. Presente anche uno switch meccanico per l’attivazione e la disattivazione delle reti wireless. Esternamente vi è un indicatore a LED, che lampeggia quando lo slot SD Card è occupato.

  • Lato destro: Il fianco destro è caratterizzato dai vani dell’hard disk e della batteria, entrambi facilmente estraibili a caldo aprendo uno sportellino. A differenza, infatti, della gran parte dei notebook in commercio, il Toughbook CF-19 colloca la sua batteria lateralmente lasciando il versante posteriore ed inferiore libero.

  • Lato anteriore: Anteriormente, Panasonic colloca un interruttore per l’alimentazione nell’angolo destro, seguito nella parte sinistra da una serie di pulsanti funzione, utili per accedere rapidamente alle funzioni del CF-19 anche quando si è indaffarati. L’utente potrà regolare la luminosità dello schermo del Tablet PC, disattivare il touchpad, cambiare l'orientamento dell'interfaccia grafica in modalità landscape o portrait, terminare le attività di Windows, mentre l’ultimo tasto fa comparire aschermo la tastiera virtuale.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy