Audio

Il computer portatile MSI PR200 dispone di una coppia di altoparlanti stereofonici posizionati sopra la tastiera. La sistemazione è razionale ed efficiente perché consente alle griglie delle casse di essere sempre libere da qualsiasi ingombro. Il suono è pulito, anche se il volume è un po' troppo basso per una destinazione multimediale: chi volesse, ad esempio, vedere un film in DVD, dovrebbe assicurarsi di trovarsi in un ambiente silenzioso per evitare che i rumori ambientali possano coprire il sonoro.

Sulla cornice del display, ai lati della webcam, è stato posizionato un innovativo microfono AI Array Mic che crea un cono attorno al portatile, eliminando rumori ed effetto riverbero, per chiamate VoIP e videoconferenze di miglior qualità.

Hard disk e masterizzatore

L'hard disk da 2,5 pollici è un modello della serie Western Digital Scorpio WD1600BEVS-00RST0, con una capacità di stoccaggio di 160GB. Il buffer da 8MB e la velocità di rotazione dei piattelli di 5400 giri al minuto, consentono a questo disco rigido di ottenere buone prestazioni senza andare a scapito della silenziosità ed affidabilità: il produttore dichiara, infatti, a dispetto di una latenza media di 4.20 ms e un tempo di ricerca medio di 12.0 ms, un livello di emissioni acustiche di appena 26 dBA in fase di ricerca.

Il merito è della tecnologia proprietaria WD WhisperDrive, che raccoglie i migliori algoritmi di ricerca per ridurre i consumi e la rumorosità d'esercizio. Sotto il profilo della sicurezza, invece, intervengono le tecnologie WD ShockGuard e WD SecurePark per proteggere i piatti e la testina da eventuali urti accidentali e vibrazioni.

Il partizionamento dell'hard disk è il seguente:

  • Partizione di ripristino
  • C: (NTFS) 34999 MB
  • D: (NTFS) 101265 MB

Il masterizzatore è una unità AD-7530A prodotta da Optiarc, una joint-venture fra Sony e NEC che opera nel settore dei drive ottici. Nonostante questo tipo di unità avesse avuto in passato qualche piccolo problema di compatibilità con alcune marche di supporti, tuttavia non ho riscontrato nessun problema né in lettura, né in scrittura. Sono supportati i più comuni formati quali:

  • 5X DVD-RAM
  • 8X DVD+RW 6XDVD-RW
  • 4XDVD+/-R DL
  • 8XDVD-ROM
  • 24XCD-R
  • 24XCD-RW
  • 24X CD-ROM 

Networking

Le interfacce di rete dell'MSI PR200 comprendono, sul versante wired, una scheda Mini CArd Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet Adapter e un modem 56k, mentre la connettività WAN e PAN è assicurata dal modulo Intel 3945ABG PRO/Wireless Network Adapter e dal Bluetooth integrato. MSI si unisce, quindi, a quel numeroso gruppo di produttori che, in attesa che lo standard 802.11n venga approvato in via definitiva, hanno preferito equipaggiare i propri notebook Santa Rosa ancora con la scheda di rete Wi-Fi Intel PRO/Wireless 3945, propria della precedente piattaforma Napa. La presenza di questo modulo, infatti, è sufficiente ad assicurare la certificazione Centrino Duo del portatile (ma non i requisiti di Centrino Pro), oltre ad offrire le migliori garanzie di affidabilità e supporto.

 

 

  • Indietro
  • Avanti

Commenti