Networking

Essendo il primo notebook ricevuto in prova con il nuovo modulo Intel Wifi 5100 abbiamo deciso di analizzarne accuratamente le prestazioni, in termini di stabilità e portata del segnale. Come modello di confronto è stato utilizzato un  modulo Intel 4965AGN, molto diffuso sui portatili della scorsa generazione basati su piattaforma Santa Rosa.

La comparazione è pertinente perché entrambi i moduli supportano il più recente standard WiFi, 802.11n.

Per misurare le prestazioni abbiamo adoperato il software freeware Inssider prodotto da Metageek nella versione 1.0.12.0317, programma molto simile al noto NetStumbler ma compatibile con l’ultimo sistema operativo Microsoft.

Image
Image

Per rendere il più possibile oggettivi i risultati ottenuti, i due portatili sono stati posizionati molto vicini tra loro e la scansione del segnale è stata effettuata sugli stessi Access Point contemporaneamente, in modo da limitare possibili scostamenti dovuti a variabili ambientali.

Image
Image

Dalle rivelazioni effettuate è subito evidente che il nuovissimo modulo WiFi 5100 gode di una stabilità portentosa, non subisce perdite di pacchetti e mantiene il segnale costante praticamente in ogni circostanza. Anche allontanandoci dall’AP la potenza del segnale captato dal 5100AGN rimane alta, a differenza del (peraltro già ottimo) modulo Intel Wireless Link 4965AGN, che risente lievemente della lontananza della sorgente.

Anche per quanto riguarda la portata del segnale prevale la nuova scheda di rete di Intel, che riesce a captare una potenza leggermente superiore, battendo di qualche dB la 4965AGN. La maggiore portata consente inoltre al WiFi 5100 di individuare reti incredibilmente distanti, aggiungendo altri accesspoint a quelli rilevati con la 4965.

Un'ampia connettività è assicurata dalla presenza del modulo Bluetooth, dall’ingresso LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 e dal Modem/fax 56k V.92.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti