Home Recensioni Recensione Asus M50SV - Interfacce

Recensione Asus M50SV - Interfacce

Asus M50SvAsus M50Sv è uno dei primi modelli disponibili in italia della serie di notebook mainstream M50. Features multimediali e analisi prestazionale in dettaglio nella nostra recensione.

Interfacce

Asus M50 ha una dotazione completa di porte e slot di espansione, per permettere all'utente di interfacciare tutti i dispositivi e le schede (fotocamere, videocamere, hard disk esterni, memory card etc..) necessari ad un impiego come sistema d'intrattenimento digitale domestico.

  • Lato destro: Sul versante destro del notebook, possiamo individuare l'interfaccia S/PDIF e i connettori audio in e out, che facilitano l'utente soprattutto nell'uso di cuffie o altoparlanti esterni collegati al notebook, e due porte USB 2.0. Segnaliamo che vi è una notevole concentrazione di interfacce sulle estremità anteriori del notebook, un dettaglio che potrebbe sfavorire qualche utente. Centralmente è posizionato il masterizzatore DVD DL Super Multi Light-Scribe, che consente non solo di masterizzare dati, ma anche di incidere sulla superficie dei supporti immagini o loghi con la tecnologia LightScribe, seguito da una terza porta USB 2.0.

Image

Image

  • Lato posteriore: La presa di alimentazione è inserita marginalmente nell'angolo destro, a cui segue il connettore per il modem e la rete Gigabit Ethernet. Di seguito troviamo la batteria che occupa gran parte del retro dell'Asus M50, e il forellino d'aggancio del cavo di sicurezza Kensington Lock. Solo predisposta l'uscita S-Video.

Image

  • Lato sinistro: Su questo versante troviamo una notevole concentrazione di interfacce. Partendo dall’estremità destra segnaliamo la porta VGA, a 15-pin, per la visione su schermi esterni a cui segue una griglia di aerazione per espellere l'aria calda dall'interno dello chassis. La prima metà della fiancata è popolata da una porta Firewire (IEEE1394), molto utilizzata per connettere periferiche A/V, come le telecamere, una porta combo eSATA-USB, un'uscita HDMI, per la visione in alta definizione su schermi esterni, Slot Card Reader 8in1 e Slot ExpressCard.

Image

Image

Image

Generalmente un lato così affollato potrebbe rivelarsi uno svantaggio per l'utente, in quanto la connessione di un dispositivo esterno potrebbe ostruire l’accesso ad altre porte, ma non è questo il caso dell'Asus M50, perché le interfacce sono allineate e ben distanziate le une dalle altre. Manca una uscita digitale DVI, sostituita egregiamente dall'interfaccia HDMI. Sul nostro M50Sv, c'è solo la predisposizione per gli ingressi TV tuner, antenna TV e radio FM.

  • Lato anteriore: Frontalmente, possiamo registrare la presenza di una porta Consumer Infrared (CIR), dedicata espressamente a comunicare con un eventuale telecomando, e dello switch meccanico per l’attivazione/disattivazione della rete wireless. Il profilo frontale è lineare e pulito, privo di altre interfacce.

Image

Image

Image


Commenti (19) 

RSS dei commenti
semplicemente bellissimo!  
0

Fibro

aprile 29, 2008

Un gioiello. La dimostrazione che Asus è all'avanguardia e ci tiene ad aggiornare la linea e lo stile in maniera ricorrente e continuativa, a differenza di molti produttori che si ostinano ad aggrapparsi sempre e solo agli stessi modelli per anni. Per lo schermo sono sicuro che il sample sia dotato di uno schermo non utilizzato in commercio. Infatti gli schermi degli M50 ed M70 sono caratterizzati dalla tecnologica LCD Brightness a 330 candele, quindi assolutamente superiori alla media.  
0

Galadh

aprile 29, 2008

bravissima Laura, appena ho un po' di tempo leggo tutta la recensione di questo Asus M50SV
promesso  
0

mn7

aprile 29, 2008

il touchpad illuminato è una meraviglia..  
0

enigma

aprile 29, 2008

A giugno (montevina) me lo compro. Ma l'SA...speriamo montino da subito montevina.  
0

Mandi

aprile 29, 2008

Sono rimasto affascinato da questo notebook quando lo vidi la prima volta a gennaio!

A giugno (montevina) me lo compro. Ma l'SA...speriamo montino da subito montevina.

Anche a me piacerebbe aspettare il montevina ma dubito che a giugno sia già in commercio.  
0

Cassius

aprile 30, 2008

io invece sono piu' ottimista al riguardo. Asus F3 fu uno dei primi notebook ad uscire con la piattaforma Santa Rosa, se ben ricordo anche qualche giorno prima dell'annuncio ufficiale. Vista l'importanza strategica di questi portatili Asus potrebbe ripetersi.

Inoltre Asus produce direttamente i suoi portatili, credo che questo gli consenta di avere tempi molto piu' rapidi della concorrenza perché salta vari passaggi intermedi

Insomma,ilmio pronostico è che a giugno vedremo i primi modelli di Asus M50Sv con Centrino 2, o almeno i primi modelli della serie Asus M50 con la nuova piattaforma  
0

Dgenie

aprile 30, 2008

io presi uno dei primi santarosa all'incirca a metà maggio.. quindi occhio ai volantini, che montevina potrebbe essere in arrivo  
0

ilanur

aprile 30, 2008

molto bello pero' prenderei senz'ombra di dubbio il modello con lettore Blu-Ray. C'è con schermo 1440x900?  
0

Sid

aprile 30, 2008

L' Asus M50SV-AP107C con Blu-Ray ha risoluzione WXGA di 1280x800 pixels, mentre l' Asus M50SA-AK027C sempre con Blu-Ray ha display WSXGA+ da 1680x1050 pixels. Per avere uno schermo Full HD attualmente bisogna puntare sull'Asus M70Sa-7U006C da 17 pollici che ha display WUXGA da 1920x1200 pixels.  
0

Galadh

aprile 30, 2008

per caso avete provato ad installarci Linux? sarei curioso di capire come potrebbe funzionare il touchpad Dual Mode col Pinguino
stessa cosa il sensore di luminosita'
comunque niente male questo Asus M50SV ma se distribuissero qualche modulo del kernel insieme arebbe meglio  
0

bottleneck

maggio 01, 2008

Quanto scalda? Temperatura CPU? HD? GPU?

Scusate la mia eccessiva curiosità  
0

Whity

maggio 01, 2008

ciao Whity, vedo di rispondere alle tue domande nei prossimi giorni aggiungendo una sezione Temperatura e rumorosità  
0

Dgenie

maggio 01, 2008

grazie.......  
0

Whity

maggio 01, 2008

ma, si sà se l'asus m50sv esca solamente con memoria della sk. video ddr2 o anche in ddr3...???
C'è molta confusione su questo discorso e non sò se il notebook che comprerò avrà mem. video ddr2 o ddr3, dato di molta rilevaza perchè io dovrei usare software di vieo editing e giochi con dett e filtri medio-bassi
??? smilies/sad.gif :?:  
0

ComputerMa

maggio 02, 2008

se seguono il paradigma della Nvidia GeForce 8600M GT, il modello con 512MB dovrebbe avere memoria DDR2. un eventuale Asus M50Sv con Nvidia 9500M GS da 256MB dovrebbe avere DDR3

mi sembra di ricordare che i modelli di M50 con scheda video ATI hanno memoria DDR3  
0

lex

maggio 03, 2008

sarebbe bello paragonarlo all' Asus M50Sa che è molto simile ma con la ati, ancora avvolta da un alone di mistero circa le performance in game, :confused:  
0

ilanur

maggio 04, 2008

@whity: aggiunta la sezione "Temperature e rumorosità"  
0

Staff

maggio 04, 2008

sarebbe bello paragonarlo all' Asus M50Sa che è molto simile ma con la ati, ancora avvolta da un alone di mistero circa le performance in game, :confused:


giusto, se c'è qualcuno con un Asus M50Sa si faccia avanti con qualche benchmark, cosi' lo mettiamo a confronto con questo Asus M50Sv  
0

Dgenie

maggio 04, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy