Conclusioni

Il segmento dei notebook mainstream da 15,4 pollici riveste un'importanza strategica per tutti i PC vendor. Rappresentando circa l'80% di tutti i portatili acquistati in Italia, è comprensibile che le sorti di questi prodotti esercitino un'influenza determinante sul successo o meno di un'intera line-up. Nella scorsa stagione, la serie F3 di Asus aveva ottenuto un vasto consenso di pubblico, permettendo alla multinazionale taiwanese di crescere nelle classifiche di vendita.

La serie M50, alla quale appartiene il modello Asus M50 descritto in questa recensione, ha tutti i requisiti per diventare uno dei nuovi bestseller in italia e all'estero: design più raffinato, maggiore armonia nei volumi, profilo multimediale di buon livello e prestazioni elevate, garantite dalla presenza di componentistica hardware di qualità.

Sotto quest'ultimo profilo, abbiamo apprezzato soprattutto la scelta di dotare questi notebook di processori Intel Core 2 Duo T9300: una scelta tutt'altro che povera, che ripaga con una velocità di calcolo eccellente. Considerato che il target di prezzo degli Asus M50, al momento, si aggira sui 1200 euro ma inevitabilmente si assesterà sui 1000 euro nei prossimi mesi, la presenza di una GPU di fascia media, di un processore ai vertici dell'attuale gamma mobile Intel e di 4GB di RAM, va valutata in maniera estremamente positiva.

Qualcuno avrebbe preferito uno schermo con una risoluzione superiore, ma le caratteristiche del notebook non avrebbero permesso di trarne giovamento per un impiego multimediale. Va, invece, apprezzata la scelta di Asus di dedicare maggiore attenzione a quei componenti che maggiormente influenzano le performance del sistema: Windows Vista è un sistema operativo notoriamente avido di risorse e solo con un elevato quantitativo di memoria ed un processore scattante si può assicurare un'esperienza d'uso fluida.

Considerata la differenza di prezzo di circa200 euro, consigliamo, però, di optare per il modello di Asus M50 più accessoriato: sintonizzatore DVB-T e lettore Blu-Ray sono features che acquistano un'importanza determinante per il digital entertainment, soprattutto sul lungo periodo.

  • Indietro
  • Avanti

Commenti