Audio

Come accennato in apertura, ASUS ha adottato la tecnologia SonicMaster per il comparto audio, brand che identifica il team di esperti ASUS Golden Ear nato al fine di sviluppare soluzioni ai tipici problemi di bassa qualità della riproduzione audio riscontrabili spessissimo nei notebook indipendentemente dalla fascia di prezzo a cui appartengono. In questo caso però, al di là del brand, sembra esserci un po' meno sostanza del solito, probabilmente sempre per via del posizionamento di mercato del notebook.

All'interno dell'FCH AMD infatti troviamo integrato un normalissimo codec Realtek ALC282, che risponde alle classiche specifiche High Definition Audio e al Windows Logo Program 3.10 ed offre quindi prestazioni nella media. Gli speaker comunque, nonostante le dimensioni generali del device, si avvantaggiano dell'integrazione in speciali camere di risonanza e sono più grandi di quelli comunemente adottati per portatili di questa diagonale. ASUS inoltre ha anche integrato la tecnologia Waves MaxxAudio 3, che serve per processare l'output audio al fine di ottenere un volume e una nitidezza della riproduzione migliori, applicando particolari filtri ed algoritmi. Gli utenti potranno controllarne facilmente le funzionalità tramite l'utility chiamata AudioWizard, che permette di scegliere tra diversi preset dedicati alla riproduzione di musica, film, alla registrazione vocale etc.

L'output acustico è comunque abbastanza potente da consentire di guardare un film in ambienti mediamente rumorosi o in compagnia, un risultato già di per sé eccellente per questo tipo di notebook.

Video

Da sempre le APU AMD integrano anche una GPU. In questo caso il core grafico, chiamato Radeon HD 8180G, è basato su architettura Graphics Core Next di nuova generazione, la stessa impiegata sulle schede video dedicate più recenti prodotte dal chipmaker californiano. Il sottosistema grafico è dotato di 128 shader unit e lavora a una frequenza di 225 MHz.

La AMD Radeon HD 8180G inoltre supporta le DirectX 11.1 e gli Shader Model 5.0, è dotata di un video decoder hardware UVD 4.2 e di un encoder video VCE 2.0 ed è in grado di pilotare fino a 2 display esterni attraverso porte VGA, DVI, HDMI o DisplayPort 1.2.

Il monitor invece è un LCD AU Optronics B101XTN01.1 con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione HD di 1366 x 768 pixel. Come avevamo avuto già occasione di vedere per il VivoBook S200E, anche questa volta ASUS ha scelto un display economico, al fine di contenere il più possibile il prezzo finale. Il pannello TFT infatti ha caratteristiche del tutto standard, con un rapporto massimo teorico di contrasto di 500:1 e una luminanza di 200 nits. Se però la luminanza massima misurata dal nostro spettrofotometro X-Rite è di 194 cd/m², quindi in linea con il valore dichiarato, non si può dire lo stesso circa l'uniformità della retroilluminazione che diminuisce sensibilmente verso la parte bassa del display. È un dato che evidentemente risente della presenza dello strato del digitalizzatore multitouch che fa da filtro abbattendo la luminanza e riducendo gli angoli di visione laterali.

In compenso però il multitiouch capacitivo è straordinariamente veloce e preciso, grazie ad un controller Atmel maXTouch che supporta fino a 10 punti di contatto con una superficie di contatto di soli 5 mm contro i 9 mm richiesti dagli standard di Windows 8. Il comparto è infine completato da una webcam anteriore con risoluzione HD, che consente lo svolgimento di sessioni di videochat senza particolari problemi.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy