Batteria e temperature

Premettiamo che abbiamo pubblicato un approfondimento dedicato ai test comparativi della batteria e delle temperature su AAO Happy 2 e AAO D257, con batterie a 3 e 6 celle e con OS Android e Windows 7 Starter. In questa sezione, quindi, ci limitiamo a riportare sinteticamente alcune delle considerazioni che interessano specificamente il modello Happy 2, indirizzandovi al nostro precedente contributo per maggiori dettagli.

L'esemplare in prova è dotato di una batteria da 3 celle e 2200 mAh 25 Wh ma ricordiamo ancora una volta che alcune configurazioni in vendita in Italia comprendono una batteria a 6 celle da 4400 mAh. Prima di andare a vedere i risultati ricordiamo come sempre che per questo tipo di test è impiegato il programma MobileMark 2007 di BAPCO, impostato sullo scenario Reader in abbinamento a un profilo di risparmio energetico spinto, ad esclusione della luminosità del display, che è invece volutamente mantenuta al massimo al fine di non compromettere la leggibilità del display e di simulare quindi un plausibile utilizzo ordinario. La batteria ha fatto segnare così un tempo di 263 minuti, ossia circa 4 ore e 23 minuti di autonomia, un risultato ottimo e in linea con quello ottenuto con la batteria da 6 celle che, avendo valori pressoché doppi, ha fatto segnare circa 8 ore di autonomia.

Batteria a 3 celleNonostante quindi i 2 W di TDP massimo che separano l'Intel Atom N455 single core con cui era equipaggiato l'AAO D257 (6.5 W) e questo N570 dual core (8.5 W) l'autonomia totale del netbook può dirsi equivalente, non ci saranno quindi problemi a ottenere 8 ore di autonomia anche con l'ACER Aspire Happy 2 equipaggiato con la batteria da 6 celle.

Passiamo ora ai test svolti con AIDA64 al fine di rilevare le temperature del sistema sotto stress. Anche in questo caso possiamo dire che i risultati ottenuti dall'ACER Aspire One Happy 2 sono molto simili a quelli dell'Acer Aspire One D257 e che i 2 W di TDP che differenziano le due CPU non hanno una grande incidenza sulle temperature massime raggiunte.

  • Indietro
  • Avanti

Commenti