Dispositivi di archiviazione

La memorizzazione dei dati è affidata ad un hard disk Western Digital WD5000BEVT-22A0RT0 della serie Scorpio Blue. Si tratta di un classico hard disk SATA-II con fattore di forma di 2.5 pollici che offre uno spazio di stoccaggio di 500 GB, una velocità di rotazione di 5400rpm e un buffer di 8 MB.
Con la sua latenza media di 5,50 ms e il tempo di accesso in lettura di 12,0 ms (18ms in media), offre prestazioni leggermente al di sopra della media: infatti la velocità massima di trasferimento dati ottenuta nei nostri test è stata di 52 MB/s circa. Anche l’indice prestazioni di Windows riporta un punteggio di 5.4 per l'unità di archiviazione, sicuramente un buon risultato trattandosi di un disco tradizionale.

Il connettore combo eSATA-USB permetterà di collegare hard disk esterni con tutti i vantaggi in termini di praticità e velocità di trasferimento dati dell'interfaccia SATA.

Nonostante le dimensioni ridotte, è stata integrata ugualmente una unità ottica spessa solo 9.5mm (circa il 20% in meno rispetto ad altri lettori per notebook) e con un peso di 95 g. Si tratta di un drive TSST (Toshiba - Samsung) TS-U633F su interfaccia SATA in grado di leggere e masterizzare CD, CD riscrivibili, CD ad alta velocità (US,HS), DVD±R, DVD riscrivibili e DVD a doppio strato. Le velocità massime in lettura e scrittura sono di 24X per i CD e 8X per i DVD, dove quest’ultima può scalare fino a 5X nel caso di un DVD-RAM, mentre il picco di velocità massimo per il trasferimento dati è di 145 MB/s.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy