Test

Quando andiamo a misurare le prestazioni di notebook equipaggiati con processori ULV a bassissimo voltaggio dobbiamo sempre partire dal presupposto che si tratta di chip che privilegiano la riduzione dei consumi a sfavore delle prestazioni. I risultati vanno quindi interpretati sempre alla luce di questo dato.

Per questa ragione abbiamo ritenuto opportuno confrontare il notebook MSI X-Slim X620 con un altro modello di categoria CULV, prodotto dalla stessa MSI. Ci riferiamo al laptop MSI X-Slim X600, che differisce dal fratello maggiore per la presenza di un processore Core 2 Solo SU3500, di una scheda video ATI Mobility Radeon HD 4330 e di memorie DDR2-800. Dal raffronto riusciamo ad apprezzare in modo chiarissimo i benefìci apportati dalla scelta di un processore dual-core e di memorie DDR3 sul modello X620.

Come termine di paragone abbiamo usato un notebook mainstream tradizionale, HP Pavilion Dv6, basato anch'esso su piattaforma Montevina come i due portatili MSI, ma in versione standard, quindi con un TDP doppio rispetto al suo equivalente CULV.

SuperPi, data la sua natura di applicazione single-threaded non riesce a rilevare i vantaggi in termini di prestazioni offerti dalle CPU multi-core. Ne deriva che il processore SU3500 con un clock di 1,4Ghz riesce ad ottenere un punteggio leggermente migliore del processore SU7300 dual-core.

La situazione si ribalta nettamente quando si passa a valutare le prestazioni dei processori nel loro complesso. I due core fisici della CPU Core 2 Duo SU7300 le permettono di eseguire due thread in parallelo con prestazioni pressoché doppie rispetto al Core 2 Solo SU3500 in applicazioni multi-threaded come 7Zip.

L'indice delle prestazioni di Windows 7, utilizzato abitualmente per avere un quadro sintetico sulle prestazioni del sistema, ci aiuta nella fattispecie a monitorare i cambiamenti che avvengono a seguito dell'attivazione della modalità GPU Boost: i punteggi della GUI Aero e della grafica 3D sono bloccati a 3,2 con la scheda video integrata GMA X4500HD, ma salgono rispettivamente a 5,1 e 6,0 appena si abilita la grafica dedicata ATI Mobility Radeon HD 5430.

Restando in ambito 3D, il grafico seguente mostra i risultati di 3DMark06 per le GPU ATI montate dai tre notebook in oggetto. Ricordiamo che la ATI Mobility Radeon HD 5430 è l'unica del gruppo a supportare già le API DirectX 11.

Infine, PCMark Vantage ci aiuta ad avere un'idea delle capacità dell'X620 in una serie di differenti scenari d'uso, dal gaming alle applicazioni di produttività.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy