Intel Centrino 2 countdownSul sito ufficiale di Intel è iniziato il countdown per il rilascio dell'ultima generazione della piattaforma per notebook Intel Centrino 2. L'attesa è finita! Aggiornata!


Aggiornamento: Il 15 luglio 2008, è stata ufficialmente presentata al pubblico la piattaforma Intel Centrino 2.

Scandito da flash quotidiani sulle nuove tecnologie che verranno introdotte insieme alla nuova piattaforma, sulla pagina di Intel dedicata alle ultime news in tema di chip, è iniziato il countdown per il lancio di Intel Centrino 2.

Il conto alla rovescia è partito l'8 giugno con un post che sottolinea la presenza di ben tre processori standard a 25W nella nuova gamma di processori per notebook Montevina, contro l'attuale TDP di 35W, ed è proseguito ieri ricordando che i nuovi chipset Crestline supporteranno per la prima volta anche memorie DDR3 fino a 1333MHz.

Informazioni di cui già disponevamo, perché pubblicate dalla stessa Intel nel corso dell'IDF 2008 , oppure perché emerse a più riprese nelle news, ma che è sempre bene ribadire. Segnaliamo in proposito la nuova classificazione dei processori Intel per notebook ed il corrispondente listino aggiornato.

Evoluzione logo Intel Centrino 

La presentazione al pubblico avverrà nella prossima settimana con un grande evento internazionale a San Francisco, accompagnato da una serie di conferenze stampa regionali, preludio alla definitiva commercializzazione dei primi notebook dotati della nuova piattaforma.

L'esordio della piattaforma Intel Centrino 2 era stato inizialmente programmato per il mese di giugno, ma che problemi di natura tecnica con il sottosistema video Intel GMA X4500HD integrato nel chipset GM45 e lungaggini di natura burocratica sulla certificazione del modulo Intel Wireless Link 5100/5300 da parte della FCC, avevano costretto il chipmaker californiano a posticipare l'appuntamento di circa due mesi.

Un ritardo che si è tradotto in un corrispondente, insperato, vantaggio per AMD, che questa volta, invece, è stata puntualissima nell'introdurre la sua piattaforma per notebook AMD Puma. Negli ultimi giorni, però, s'era rafforzata la sensazione che Montevina si stesse rapidamente avvicinando: prima Toshiba, poi Samsung avevano convocato gli operatori del settore per mostrare in anteprima i loro nuovi notebook Centrino 2 delle serie Qosmio ed Eclipse. Altri PC vendor si aggiungeranno nei prossimi giorni per completare, entro l'autunno del 2008, la luova line-up di notebook Intel-based.

La prossima settimana, non mancate all'appuntamento con la piattaforma Intel Centrino 2!

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti