Presentati i nuovi notebook della linea Toshiba Qosmio: grandi prestazioni grafiche e multimediali per F50 da 15.4 pollici, G50 da 18.4 pollici e X305 da 17 pollici. Saranno commercializzati a partire da metà Luglio.
Toshiba ha presentato ufficialmente la nuova linea di computer portatili Qosmio, alla quale ha dedicato una sezione del proprio sito. La nuova serie sarà composta da tre modelli estremamente differenti: la gamestation enthusiast Qosmio X305 da 17 pollici, il notebook multimediale Qosmio G50 da 18.4 pollici con display in formato cinematografico 16:9, e F50 da 15.4 pollici, dotato di una configurazione potente ed accessoriata, comprensiva di modulo GPS. Andiamo ad esaminare singolarmente ogni modello.
Il Toshiba Qosmio X305 è quel che si può definire una macchina da gaming per videogiocatori di tipo enthusiast: sarà infatti dotata di un comparto video d'eccellenza, composto da una GeForce 9800M GTX con ben 1GB di memoria GDDR3 dedicata, capace di gestire al meglio i videogiochi di ultima generazione. In perfetto abbinamento, troveremo ben 4GB di memorie RAM DDR3, ed un processore Intel Centrino 2 della serie Core 2 Extreme, con FSB da 1066MHz e clock di 3.06GHz. Lo schermo da 17 pollici, in formato16:10, avrà una risoluzione di 1680x1050 pixels WSXGA+, mentre lo storage sarà gestito da una coppia di hard disk da 7200rpm, per un totale di 400GB di capienza. La strepitosa potenza grafica non poteva che essere accompagnata da un sistema audio di qualità: X305 potrà contare su 4 speakers Harman Kardon più un subwoofer integrato, per una esperienza audio/visiva senza confini. Naturalmente non è da meno lo chassis, caratterizzato da un design aggressivo e sportivo, con finitura fiammante e toni che vanno dal rosso al nero.
Il Qosmio G50 sarà invece orientato maggiormente all'aspetto multimediale, grazie ad un display da 18.4 pollici con risoluzione di 1680 x 945 pixels e rapporto di forma di 16:9: si avvarrà del rivoluzionario Toshiba SpursEngine, con denominazione commerciale Toshiba Quad Core HD Processors, il rivoluzionario coprocessore grafico dedicato alla decodifica dei contenuti digitali, che introduce nuove features come il controllo tramite gestures facciali. Il comparto grafico vero e proprio sarà invece gestito da una GPU Nvidia GeForce 9600M GT con 512MB di memoria GDDR3 dedicata. Non mancheranno anche per il Qosmio G50 un sistema di storage estremamente capiente, composto da due hard disk da 250GB e un sistema audio Dolby Home Theater con speakers stereo Harman Kardon e subwoofer integrato.
Il Qosmio F50 infine, rappresenterà l'opzione più "mobile" della nuova famiglia Qosmio: computer portatile da 15.4 pollici dall'aspetto elegante, nasconde sotto la scocca un sistema potente e pluriaccessoriato. Lo schermo sarà pilotato da una potente Nvidia GeForce 9700M GTS con 512MB di memoria GDDR3, una soluzione sicuramente sofisticata per un notebook di queste dimensioni; tra le varie interfacce, troviamo una porta eSATA per la connessione ad elevatissima velocità con periferiche esterne SATA, mentre l'accessorio più inusuale è sicuramente il modulo Garmin per il GPS. In omaggio sarà fornito anche uno zaino da trasporto sportivo e di qualità, Toshiba Mobile Back Pack.
L'intera linea Qosmio sarà dotata inoltre della tecnologia REGZA-Link, HDMI-CEC per la fruizione di contenuti digitali HD anche su display esterni dotati del supporto adatto. La produttrice giapponese informa che la commercializzazione negli USA della nuova famiglia Toshiba Qosmio avverrà a partire dalla metà del mese di luglio. Aspettiamo ulteriori informazioni per la loro introduzione in Italia.