Hitachi Travelstar 7K320 e 5K250
Per avere un termine di paragone con gli ordinari hard disk per notebook, abbiamo confrontato i nostri SSD con due HDD Hitachi, uno ad alte performance a 7200RPM, TravelStar 7K320, l'altro di livello intermedio a 5400RPM, Travelstar 5K250.
Il primo è un hard disk a piattelli magnetici di quarta generazione, migliorato sotto il profilo dell'affidabilià e dell'efficienza energetica (consuma il 22% di energia in meno rispetto agli HDD 7K200), raggiungendo così un livello di consumi ed una durata nel tempo equiparabili a quelli degli hard disk a 5400RPM.
Un buffer di 16MB permette di ottenere un incremento delle performance del 12% rispetto alle precedenti generazioni, mentre la gestione degli errori è affidata ad un sistema ECC a 10bit.
Il modello Hitachi TravelStar 5K250 è, invece, uno dei dischi più diffusi sui notebook, grazie ad un ottimo equilibrio fra prestazioni, resistenza e prezzo. Per questa ragione rappresenterà un metro di paragone ideale per la nostra comparativa.
Vogliamo sottolineare che, adottando una serie di accorgimenti come il Thermal Fly-height Control (TFC) e la tecnologia TrueTrac, Hitachi è riuscita a migliorare sensibilmente resistenza e consumi rispetto alla media degli hard disk magnetici.
Prodotti correlati e prezzi
Commenti
- Indice
- Comparativa: drive SSD MLC e SLC contro hard disk
- MLC e SLC
- Struttura di un SSD
- Specifiche e piattaforma di prova
- SSD Mtron Pro 7025
- Super Talent Masterdrive MX
- Hitachi Travelstar 7K320 e 5K250
- Metodologia di test e tempi di boot
- Prestazioni in lettura e scrittura
- Test sintetici di sistema
- Test reali di sistema e autonomia
- Conclusioni
- Tutte le pagine