Una manifestazione importante come il CeBIT induce a pensare "in grande": ecco il "portatile" più grande del mondo, emblema dell' importanza sempre più grande rivestita dal segmento mobile all'interno del mercato tecnologico. Abbiamo alcuni dubbi sulla portabilità e funzionalità di questo notebook (siamo sicuri che il jack delle cuffie entri in quella voragine?), ma sicuramente l'effetto c'è ed è quello che conta!

Image

Acer Aspire 5920G e 9920G; Low cost in arrivo?

Fra i grandi protagonisti del CeBIT 2008 annoveriamo sicuramente la taiwanese Acer, che ha mostrato alcuni fra i suoi portatili multimediali più noti: in primis l'Acer Aspire 5920G, simbolo della crescita sfrenata nel mercato globale dei personal computer.

Nonostante sia già in commercio dalla seconda metà del 2007, dopo l'uscita della piattaforma Intel Santa Rosa, ha recentemente subito un refresh in vista delle nuove tecnologie emergenti. l'Aspire 5920G sfrutta infatti le ultima novità Intel e Nvidia: i nuovi processori Intel Core 2 Duo con core Penryn, ossia il T8100, T8300, T9300 e T9500 sono già diffusi tra i modelli attualmente in commercio. A breve verrà sostituita la scheda video Nvidia GeForce 8600M GS/GT con la nuova GeForce 9500M GS, caratterizzata da un processo produttivo a 65 nanometri. I nuovi schermi del 5920G avranno un tempo di risposta di 8ms.

Image

Image

In vetrina anche il mastodontico Acer Aspire 9920G, con pannello da 20.1 pollici, che vede rinnovato il suo display, adesso con l'ottimo tempo di risposta di 5ms. Sia il modello 5920G, sia il 9920G anticipano sfruttano un particolare sistema audio Dolby Home Theater, per esperienze audiovisive ancora più soddisfacenti. Hanno anticipato l'uscita dei nuovissimi modelli con display da 16 e 18.4 pollici Aspire 6920G e 8920G, che sfruttano un sistema audio con 5.1 canali integrati, ed una interfaccia votata alla multimedialità estrema. La vittoria del Blu-Ray, che recentemente ha "deposto" il formato sconfitto HD-DVD, inizia a far sentire le sue conseguenze: i due nuovi Acer infatti sono stati progettati a tempo di record sfruttando masterizzatori Blu-Ray, e dispongono di una estetica che richiama frequentemente il colore Blu, con alcuni led posizionati in punti strategici.

Il CeBIT è anche una occasione per la diffusione di rumors: vi ricordate delle voci a proposito di un fantomatico low cost concorrente per l'Asus Eee PC? Secondo quanto si dice le dimensioni potrebbero essere di 9 pollici, come l'Asus Eee PC 900 (8.9 pollici per la precisione)ed il prezzo di 470 dollari. La produzione di modelli da 7 pollici, come il Packard Bell EasyNote XS avrà comunque luogo (ricordiamo che Packard Bell è stata recentemente acquisita da Acer).
Certamente emblematica della corsa ai laptop low cost questa foto: non sappiamo se il portatile nella foto costerà veramente 99 dollari o se il cartello in cartone sia una burla, ma c'è sicuramente da riflettere circa il futuro di questo segmento merceologico.

Medion Akoya X7810

Image

Dopo un modello da 10 pollici, possibile concorrente per l'Asus Eee PC 900 di prossimo lancio, Medion presenta un derivato del barebone Clevo M571RU  basato su piattaforma Santa Rosa, con caratteristiche do performance elevatissime: si tratta di una gamestation per gli utenti di tipo enthusiast, dotato del potentissimo Processore Intel Core 2 Duo X7800 da 2.6 GHz con moltiplicatore sbloccato, e quindi facilmente overclockabile.Oltre a 3 GB di memoria RAM, disco fisso da 320 GB da 5400 rpm (in rapidissima diffusione) e scheda video di fascia medio alta Nvidia GeForce 8700M GT con 512 MB di memoria dedicata GDDR3, che gestisce un display da 17 pollici WXGA+ con risoluzioe di 1440x900 pixels, l'Akoya X7810 vuole essere una alternativa "economica" rispetto alle macchine da gioco con potenza sfrenata ma prezzo altrettanto elevato. Sarà infatti disponibile entro un mese ad un prezzo inferiore ai 2000 euro.

Samsung X22 PRO

Evoluzione del portatile da 14.1 pollici Samsung, il modello X22 PRO presenta un display WXGA+ da 1440x900 pixels gestito da una scheda video di fascia bassa Ati Mobility Radeon HD2400. Punto di forza del portatile è sicuramente il peso ridotto, di solamente 2.18 Kg, ed uno spessore ridotto. Il sistema è basato su piattaforma Santa Rosa Intel con processore di tipo Core 2 Duo, memoria RAM da 512 a 4096 MB ed hard disk Serial-ATA con capienza di 120 o 160 GB, da 2.5 pollici ed uscita HDMI; lo chassis in opal black non lucido gli conferisce classe ma semplicità. Già in vendita da fine ottobre al prezzo di 1399 euro con 2 anni di garanzia, va a posizionarsi tra i nuovi modelli P200 da 12.1 pollici ed R700 Aura da 17 pollici.

Image

Toshiba Portégé R500

Pur essendo giè da tempo in commercio, Toshiba sfrutta il palcoscenico del CeBIT 2008 per mostrare ancora una volta il suo ultraportatile 12.1 pollici dalle caratteristiche di peso ancora ineguagliate: il modello con la configurazione più leggera pesa infatti solamente 799 grammi! L'incredibile peso è raggiunto grazie all'utilizzo di svariate tecnologie, come lo schermo retroilluminato a LED, il disco SSD da 64GB, ed i processori Ultra Low Voltage; ciò garantisce inoltre una durata della batteria fino ad un massimo di 8 ore. Alcuni modelli sono provvisti di un sottilissimo Drive ottico DVD (masterizzatore double layer), spesso 7 millimetri, e di modulo per la connettività 3G/UMTS. Il display garantisce immagini di altissima qualità grazie alla brillantezza e contrasto dello schermo a LED.

Image

 Clevo L390T

Image

Stufi del solito iMac? Clevo propone con il Clevo L390T la sua elegante versione in nero glossy di computer "tutto in uno", che integra nel corpo nel monitor tutta la componentistica hardware, in questo caso basata su chipset di tipo mobile. Dietro ad uno schermo da 19 pollici con risoluzioe WXGA+ di 1440x900 pixels, si nasconde una piattaforma Intel di prossima generazione (si presume Montevina) con scheda video a memoria condivisa (GMA X4500?), modulo Intel Turbo Memory, interfaccia e-SATA ed HDMI, WebCam da 2.0 MegaPixels integrata, e WiFi di "nuova generazione"(potrebbe trattarsi del WiMAX). Il prezzo e la disponibilità sono attualmente sconosciuti.

Motion Computing F5

Portatile di tipo tablet semi-rugged, il Motion Computing F5 è dotato di un display da 10.4 pollici XGA (1024x768 pixels) con tecnologia Intel Display Power Saving Technology, ed elevata visibilità in condizioni di luce diretta solare: spicca subito la maniglia, che lo rende facilmente trasportabile in ufficio, casa od anche all'aperto. Le caratteristiche da semi-rugged risiedono nella speciale resistenza del tablet, composto da materiali leggeri ma resistenti (il peso totale è di circa 1.5 Kg). Ad aumentare l'affidabilità del Motion Computing 5 durante i movimenti è il disco SSD da 32 GB, un SandiskUATA 4000, che essendo sprovvisto di testina è meno soggetto a danni da urti o scosse.

Image

Il tablet possiede una dotazione ricca e accessoriata: basato su chipset Napa con processore Core Solo U1400 da 1.2 GHz e 2 GB di memoria RAM, è dotato di connettività Wi-Fi, 3G, Bluetooth, sistema di input vocale con doppio microfono comandato dal software Acoustics IntelliSonic software, e tramite digitizer, webcam da 2MegaPixels, lettore di chip RFID, lettore (opzionale) per codici a barre. Presente inoltre la barra LAN, 3 porte USB, VGA, e gli accessori per la sicurezza FingerPrint e TPM (Trusted Platform Module). Il Motion Computing F5 verrà venduto ad un prezzo di 2700 dollari.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti