ImageL'azienda americana HP si conferma leader nel mercato dei computer portatili consumer, mentre con un impressionante recupero Acer sorpassa Dell e raggiunge il secondo posto in classifica.


Secondo le statistiche di mercato, stilate dagli analisti di DisplaySearch, le vendite di sistemi portatili nel quarto trimestre del 2007 sono aumentate del 14% rispetto al quarto trimestre 2006, per un incremento totale del 41% rispetto allo scorso anno, raggiungendo circa 33 milioni di unità.

All'interno di un panorama fiorente ed in crescita come quello dei notebook, Hewlett-Packard rimane saldamente in prima posizione, con un market share superiore al 20%, per il sesto trimestre consecutivo, mantenendo il volume di 2 milioni di unità vendute in più rispetto al colosso americano, Dell. Con un gran balzo in avanti invece, Acer per la prima volta raggiunge il secondo posto in classifica, sorpassando Dell di misura: mentre nel quarto trimestre del 2005 e del 2006 il gap che separava Acer da Dell ammontava a circa un milione di unità vendute, nel 2007 il successo dei laptop di fascia consumer, ha favorito l'azienda taiwanese.

L'acquisizione strategica di Gateway e Packard Bell ha permesso ad Acer di compiere il sorpasso, con oltre 600.000 unità di vantaggio, in un periodo in cui Dell affronta delle difficoltà dovute alla politica di abbassamento dei prezzi e al contenimento dei costi. Alle spalle di Dell, troviamo in quarta posizione la giapponese Toshiba, seguita a breve distanza da Lenovo, in forte crescita. Con un consistente gap, al sesto posto è presente Fujitsu-Siemens, con un margine di vendite molto ridotto rispetto alle rivali Sony, Asus, ed Apple. Tra le cause che hanno portato a questa piccola rivoluzione, in così poco tempo, vi è di sicuro la migrazione degli utenti su piattaforme mobile, che ha privilegiato soprattutto brand più forti in ambito consumer

Brand

Q4'06

Q4’07

Y/ Y Change

Q4'07 Share

HP

4.69M

6.66M

42%

20.1%

Acer

3.11M

5.25M

32%

15.9%

Dell

3.52M

4.64M

32%

14.0%

Toshiba

2.30M

2.86M

24%

8.6%

Lenovo

1.98M

2.73M

38%

8.2%

Fujitsu-Siemens

1.25M

1.62M

30%

4.9%

Sony

1.18M

1.59M

35%

4.8%

Asus

1.04M

1.56M

50%

4.7%

Apple

0.969M

1.34M

38%

4.1%

All Others

3.40M

5.55M

64%

16.8%

Totale

20.41M

33.09M

41%

100%

Per quanto riguarda la classifica per diagonale dei pannelli LCD, ancora una volta troviamo al primo posto il 15.4 pollici WXGA (1280x800 pixels), con una percentuale di circa il 50% su tutti i computer portatili venduti, seguito dai 14.1 WXGA con il 23%. Vi sono tuttavia differenze importanti se guardiamo la diffusione a livello regionale: in particolare i Paesi asiatici, detengono il record nell'acquisto di ultraportatili, con il 37% di pannelli da 12.1 pollici in tutto il mondo. Un dato ancor più rilevante se consideriamo che la loro incidenza sul mercato a livello globale è del 24%! I notebook con pannello da 15.4 pollici sono invece estremamente diffusi nel settore EMEA (Europa, Medio Oriente ed Africa), un mercato su cui Acer ha avuto un buon recupero grazie alle acquisizioni di Gateway e Packard Bell, mentre Dell mantiene comunque il suo vantaggio su Acer negli Stati Uniti. Uno sguardo verso il 2008 conferma comunque l'enorme crescita del settore notebook, con un'aspettativa di vendite di ben 135 milioni di unità.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti