Western Digital

Per non restare indietro nel mercato rispetto ad Hitachi e Samsung, che hanno già presentato hard disk da 500gb in formato 2.5’’, anche Western Digital ha in programma il lancio del nuovo Scorpio per la fine del 2008. Scorpio avrà dalla sua uno spessore minore rispetto al concorrente Hitachi ( 9.5mm contro 12). Inoltre pare che WD sia in procinto di immettere sul mercato nuove versioni dei potentissimi Raptors a 10000rpm, migliorando persino la velocità, che dovrebbe raggiungere i 100Mb/s.

SanDisk

SanDisk, nota azienda produttrice di moduli Nand, ripresenta al CeBIT la serie di dischi SSD già mostrati durante il CES di Las Vegas. La novità è che saranno utilizzati dal PC Intel Classmate, che montando moduli uSSD da 2gb potrà usufruire della velocità di trasferimento e delle ridotte dimensioni e consumi della tecnologia allo stato solido. Inoltre SanDisk ha presentato  una card mini PCI da 16GB di memoria Flash progettata per essere verrà utilizzata dalle tecnologie ReadyDrive di Vista.

Image

Image

Image

Supertalent

Supertalent è tra le aziende che si sono impegnate maggiormente nell’ultimo periodo nella produzione di dischi SSD concorrenziali. Al CeBIT si è presentata con un SSD da 1.8’’ e interfaccia SATA ZIF(Zero insertion Force) a 40 pin. La particolarità è che questo tipo di dischi è compatibile con il MacBook Air e con il Lenovo X300. I formati vanno dai 4 ai 64 gb, ma Supertalent assicura una riduzione dei consumi pari all’85% rispetto ai classici HDD. Tra gli altri prodotti in esposizione ritroviamo la serie di SSD da 3.5’’ già vista al CES, e una interessante Drive da 1.8’’ con interfaccia micro SATA che probabilmente verrà utilizzata sempre di più in futuro in dispositivi ultra compatti.

Image

Image

A-DATA

A-Data porta al cebit due interessanti prodotti SSD. Il primo, già presentato al CES 2007, è una coppia di drive da 2.5’’ SATA configurati in modalità Raid ad alta velocità. Il secondo è un 1.8 pollici con interfaccia micro Sata. Entrambi i modelli vantano un transfer rate di 190 MB/s in lettura e di 110 MB/s in scrittura. L’interfaccia utilizzata è per entrambi la SATA II e il tipo di chip di memoria è SLC. Ancora nessuna informazione circa i prezzi e la disponibilità sul mercato. In ogni caso si tratta probabilmente dei drive SSD più performanti attualmente presentati che possono sicuramente ben sfruttare la notevole banda passante offerta dall’interfaccia SATA.

Image

PCMCIA

L’associazione PCMCIA ha annunciato durante il CeBIT il via allo sviluppo della versione 2.0 della standard Express Card. L’aggiornamento promette data-rate più alti grazia all’adozione dell’interfaccia PCI Express 2.0, che verrà presto adottata anche dalle piattaforme mobile. Attualmente le Express Card usano la porta Pci-e 1x ma col cambio generazionale si assisterà a un raddoppio di banda ( 5 Gbps). Ancora poco chiare le date di inizio dell’adozione della nuova Express Card, speriamo comunque avvenga il primo possibile, in modo da tenere il passo del prossimo standard USB 3.0 (4.8 Gbps) in arrivo per la fine dell’anno.

Nanya Elixir

Nanya ha approfittato della fiera CeBIT 2008 per presentare le sue memorie Elixir SoDIMM 2GB DDR3 a 1066Mhz. Una delle prime memorie DDR3 per portatili, che saranno utilizzabili sulla futura piattaforma Intel Montevina, di prossima uscita, e su future altre piattaforme con supporto alle DDR3. Le memorie lavoreranno con voltaggio di 1.5V e latenze di 7-7-7. L’uscita sul mercato è prevista per la settembre-ottobre.

Image

Crush Box

Crush Box è un piccola macchina fabbricato con l’unico scopo di distruggere supporti come hard disk e dischi ottici per evitare che le informazioni contenute in essi possano essere in qualche modo recuperate.
Ovviamente ci sono modi molto più economici e più avanzati per ottenere lo stesso risultato, ma il Crush Box ci è sembrato curioso e abbiamo voluto presentarlo nella nostra carrellata.

Image

Image

Image

 

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti