General Mobile GM500
Con peso di 142 grammi e dimensioni di 58.1 x 44.2 x 16.4 mm, il General Mobile GM500 altro non è che un cellulare da polso: montato su un cinturino metallico, il dispositivo integra la ricezione GSM triband, GPRS, WAP, Bluetooth e connetività USB. Il display ha le dimensioni di 1.5 pollici ed è naturalmente a colori. Non manca il riproduttore di MP3 ed il voice recorder. La memoria interna del GM500 è di 128 MB, mentre l'autonomia stimata si aggiro intorno alle 2 ore, (80 ore in standby). Se vorrete sembrare degli agenti segreti, potrete acquistarlo a 599 euro nel secondo trimestre del 2008.
General Mobile G777
Telefono cellulare pensato per i viaggi in aereo, il General Mobile G777 è un GSM dual band dotato di slot microSD e fotocamera da 3 MEgaPixels. La peculiarità del G777 sta nella presenza di un paio di "occhiali" in corredo, che permettono di proiettare l'immagine del display direttamente sulla retina dell'utente, fino ad una distanza di 3 metri.
Questo permette la visione di contenuti digitali caricabili attraverso una scheda microSD, come un film, o anche documenti, nella totale comodità. Non si tratta di una novità, ma l'implementazione di General Mobile è sicuramente singnificativa.
Meizu M8 MiniOne
Il famoso "clone" dell'iPhone Apple è stato presentato al CeBIT 2008, anche se in versione prototipo dalle funzionalità ridotte. E' dotato di processore ARM da 667MHz, connettività GSM/EDGE e WiFi, Bluetooth e fotocamera da 3 MegaPixels; il display ha una ampiezza di 3.4 pollici, mentre il sistema operativo preinstallato è Microsoft Windows CE. Meizu voleva certamente cogliere l'occasione di presentare il proprio MiniOne al grande pubblico, ma le cose non sono andare come era stato preventivato: infatti la polizia tedesca, con un controllo a tappeto, ha sequestrato tutto il materiale dagli stand dei produttori che si erano "dimenticati" di pagare la licenza di utilizzo per il formato di compressione audio MP3, e Meizu era tra questi.
Telefonia Samsung: l'azienda coreana presenta una vasta gamma di telefoni cellulari, e Smartphone dalle caratteristiche multimediali molto spinte. Una buona parte dei telefoni è dotata della tecnologia UMTS/HSDPA che permette la connessione ad altissima velocità nelle aree che la supportano; generosa la dotazione di fotocamere capaci di fotografare ad alta risoluzione, e di supportare alcune tecnologie proprie delle più comuni fotocamere digitali.
Samsung SGH-F490
L'elegante telefono multimediale Samsung SGH-F490, le cui fattezze ricordano quelle di un iPhone Apple, è dotato di un ampio display da 3.2 pollici, e si avvale della tecnologia Touchscreen. Con un semplice dito sarà possibile sfruttare appieno le potenzialità di un dispositivo particolarmente accessoriato. Il display in formato 16:9 supporta 262.000 colori; la fotocamera da 5 MegaPixels è particolarmente potente, e permette di scattare fotografie di ottima qualità. Le connettività supportate dal modello SGH-F490 sono l'HSDPA da 3.6Mbit, EDGE e GSM (900/1800/1900/2100 MHz); il peso è di 102 grammi, e le dimensioni sono di 11.5 x 5.4 x 1.2 centimetri.
Samsung SGH-i780
Lo smartphone Samsung SGH-i780, dotato di connettività UMTS, EDGE, GPRS (GSM 900/1800/1900 MHz), Bluetooth e WiFi, dispone del sistema operativo Windows Mobile 6.0; le dimensioni di 11.3 x 6.1 x 1.3 cm ed il peso di 120 grammi lo rendono un dispositivo maneggevole da utilizzare ed user friendly, grazie anche alla tastiera QWERTZ ed al touchscreen. L'SGH-i780 ha un display ha una ampiezza di 2.55" con 65536 colori, 130 MB di memoria interna (ampliabili tramite scheda microSD) e due sensori ottici: una webcam da 0.3 MegaPixels (VGA 640x480) ed una fotocamera da 2.0 MegaPixels. Il prezzo all'utente sarà di 599 euro.
Samsung SGH-U900
Il Samsung SGH-U900 fa parte della serie "Ultra Edition", ed è caratterizzato da un design stiloso e dal ridotto spessore di soli 12.9 mm; con colorazione metallica ed una struttura dalle eleganti finiture, rappresenta la scelta ideale per chi desidera un telefono dalla personalità esclusiva e signorile. La dotazione tecnica non è certo da meno all'aspetto: le connettività disponibili sono l'HSDPA (7.2 Mbps, dove possibile), GPRS, EDGE (GSM 900/1800/1900 MHz) e Bluetooth 2.0, mentre il display da 2.2 pollici LCD QVGA è a 16 milioni di colori. Non manca una straordinaria fotocamera integrata da 5 MegaPixels, caratterizzata da funzioni sofisticate quali il riconoscimento facciale, stabilizzatore d'immagine e and Wide dynamic range.
Samsung SGH-D880 e SGH-J700
Il Samsung SGH-D880 è il primo telefono cellulare dual-SIM per il mercato tedesco: due separati alloggiamenti permettono di utilizzare simultaneamente due schede SIM con due contratti differenti. La capiente batteria da 1200 mAh permette fino a 4 ore di conversazione e 360 ore di standby. Le dimensioni di 10.4 x 5.1 x 1.9 centimetri, ed il peso è di 113 grammi; offre una memoria interna da 44MB, ampliabile tramite slod microSD. E' dotato infine di fotocamera da 3.2 MegaPixels con autofocus, e permette la riproduzione di contenuti digitali MPEG4, H.263, H.264, MP3, AAC, AAC+, e-AAC+.
Di minor spessore e peso il modello Samsung SGH-J700; ci troviamo di fronte ad un dispositivo di 92 grammi di peso, profondo solamente 14.8 millimetri. Dotato di una superficie color Silver cromato, con un'elegante tastiera a slide risulta compatto e comodo per i viaggi. La dotazione tecnica comprende una fotocamera da 1.3 MegaPixels, radio, lettore MP3 e Bluetooth. Dispone inoltre della protezione contro il furto uTrack, che in caso di inserimento di una SIM non riconosciuta, manda automaticamente un breve messaggio al numero preimpostato. L'SGH-J700 è immediatamente disponibile al pubblico per 199 euro, mentre l'SGH-D880 inizierà ad essere distribuito per 419 euro all'inizio di marzo.
Samsung SGH-G810, SGH-F400, SGH-F480 e SGH-i200
Il SamsungSGH-G810 è un telefono dalle spiccate qualità multimediali: dotato di fotocamera da 5 MegaPixels e connettività WiFi, UMTS/HSDPA da 3.6Mbps, è capace di visualizzare e salvare contenuti multimediali reperibili in determinati portali come ad esempio quello di YouTube. Possiede inoltre l'integrazione di vari servizi Goole, come il Google Searh, Google map e Google mail.
L'SGH-F400 ha invece una propensione per la musica: grazie alla connettivitaù UMTS/HDSPA è possibile scaricare ed ascoltare le canzoni preferite tramite un lettore musicale multiformato. Per massimizzare le performance audio è dotato di due pannelli scorrevoli, di cui uno da spazio agli speakers esterni con tecnologia ICEpower di Bang&Olufsen; l'altro pannello è come era intuibile la tastiera. Sulla parte frontele è presente anche la radio UKW ed una fotocamera da 3 MegaPixels.
Lo stiloso SGH-F480, brandato dal famoso stilista italiano Giorgio Armani, offre un panoramico display da ben 2.8 pollici: unitamente ad una fotocamera da 5 MegaPixel con ottimo autofocus, e connettività HSDPA da 7.2 Mbps, integra un sistema di riproduzione audio e video multiformato simile ai modelli precedenti. E' presente anche una radio UKW.
Il modello Samsung SGH-i200 infine dispone del sistema operativo Windows Mobile preinstallato: è possibile sincronizzare dati, contatti, appuntamenti in modo semplice e immediato. Dotato di connettivita UMTS/HSDPA e fotocamera da 2 MegaPixels (supporta stampa mobile), ha uno spessore di soli 11.8 millimetri.
Telefonia Sony Ericsson: Con 15 prodotti, che verranno immessi nel mercato a breve termine, il colosso della telefonia rivela una strategia diversa dai duoi concorrenti. Mentre infatti il trend prevede telefoni di lusso, chic e lussuosi, Sony Ericsson ha pensato esclusivamente a soddisfare le esigenze dei consumatori, presentando una gamma di prodotti segmentata, ideale per ogni utilizzo. Ne presentiamo alcuni tra i più significativi.
Sony Ericsson C902
Il Sony Ericsson C902 rappresenta il perfetto connubio tra la fotocamera digitale CyberShot Sony, e l'esperienza in ambito telefonico di Ericsson: con sembianze in tutto e per tutto simili a quelle delle fotocamere giapponesi, il C902 integra un sensore da 5 MegaPixels con autofocus e stabilizzatore dell'immagine. Il display è di 2 pollici con risoluzione di 240x320 pixels, e sono presenti un sistema per il riconoscimento facciale, connettività UMTA 3G+, e memoria interna da 160MB ampliabile. Il "Photophone" Sony Ericsson C902 sarà disponibile a partire da luglio 2008 con colorazione nera e rossa.
Sony Ericsson W380i
Il Sony Ericsson W380i è invece un "Musicphone" con caratteristiche di walkman, contraddistinto da un sobrio, simpatico e giovanile stile con colori sgargianti, linea dinamica e buona ergonomia. Unisce le peculiarità di un normale cellulare alla funzione di lettore musicale: da chiuso infatti sembra un vero e proprio lettore MP3. Con cuffie in corredo, il Sony Ericsson W380i sarà in vendita a partire da metà marzo; il prezzo non è noto, ma dovrebbe essere particolarmente allettante per gli utenti di tipo consumer. E' disponibile un video nel quale ammirare la facilità d'uso tramite i comandi multimediali integrati.
Sony Ericsson W980
Modello di punta e di "razza" per quanto riguarda i Musicphones, il Sony Ericsson W980 presenta uno chassis fine, di color nero glossy, superaccessoriato e decisamente sobrio. La dotazione tecnica prevede la connettivita 3G+, 8 GB di memoria, fotocamera da 3.2 MegaPixels, Tuner e Radio FM. Il prezzo di questa "star" della telefonia al CeBIT 2008 sarà di circa 500 euro, e verrà commercializzato, come il Sony Ericsson C902, nel mese di luglio 2008.