Home Articoli Acer presenta i nuovi notebook Centrino 2

Acer presenta i nuovi notebook Centrino 2

Acer notebook Intel Centrino 2Acer presenta la nuova lineup di notebook Centrino 2. Quattro modelli consumer, Acer Aspire 5930, 2930, 4930 e 7730, cinque portatili professionali, Acer Travelmate 6293, 6493, 6593, 5730 e 7730, e due Gemstone Blue, Acer Aspire 6930 e 8930.

Gli analisti sono concordi: Acer è uno dei produttori più dinamici e moderni dell'intero panorama IT e la striscia positiva proseguirà per tutto il 2008. Nel 2007, nel giro di pochi mesi, con una catena di acquisizioni strategiche, la multinazionale taiwanese era riuscita a salire al secondo posto della classifica mondiale dei venditori di computer portatili.

Nel primo trimestre del 2008, Dell, in rimonta, è riuscita a riagguantare la seconda posizione, ma Acer ormai si è insediata stabilmente sul podio, con un risultato impensabile solo un anno fa. Il trend positivo sembra poter proseguire e Gartner prevede un'ulteriore crescita nel corso della seconda metà dell'anno, sull'onda del successo riscosso da notebook e netbook in tutte le aree geografiche.

In Italia le cose vanno anche meglio, come ci spiega Giuseppe Finocchiaro, Consumer Division Manager di Acer Italy: nel nostro Paese, Acer è leader nella vendita di notebook, con una market share del 32-34%, in crescita nell’ambito desktop, seconda con più del 30%, e pronta a lanciare la sfida al mercato dei monitor e TV LCD con una nuova gamma di prodotti entro il terzo trimestre del’anno.

Gamma portatili Acer Centrino 2

A Luca Luciani, Product Manager dei notebook consumer, è spettato il compito di inquadrare le linee direttici lungo le quali si dispiega la strategia di mercato di Acer:

  • Design - I notebook devono fare colpo a prima vista, “sullo scaffale”
  • Portabilità unita ad ottime prestazioni - Finalmente processori top di gamma anche sugli ultraportatili da 12 pollici
  • Multimedialità - Grande enfasi viene data all'alta definizione
  • Grafica e giochi - Alcuni portatili avranno versioni più spinte dedicata ai gamers

Questi criteri hanno ispirato la nuova famiglia di notebook Acer basata sulla nuovissima piattaforma Intel Centrino 2, composta da 9 modelli di laptop consumer (Aspire) e professionali (Travelmate) sorprendenti per performance, stile e funzionalità.

Image

I chipset Intel Mobile serie 45 Express, i processori Intel Core 2 Duo con FSB a 1066MHz e le schede di rete Intel Wireless Link serie 5000, assicurano ai nuovi portatili Acer prestazioni audio e video al passo coi tempi, ampie possibilità di connessione per essere always on e grande versatilità.

La serie consumer Acer Aspire si arricchisce di un nuovo ultraportatile, modello Aspire AS2930, con fattore di forma da 12”, cover e cornice del display full glossy, un inedito design satinato della tastiera in colore grigio antracite, fingerprint, wireless + Blutooth, ed interfaccia e-SATA.

Image

Gli altri modelli destinati al pubblico domestico hanno i consueti fattori di forma 15,4", 14" e 17", con display widescreen dotato di finitura glossy CrystalBrite. Si tratta degli Acer Aspire 5930, 4930 e 7730, eredi della fortunatissima serie di portatili mainstream Acer Gemstone. Anch'essi presentano un inedito design grigio scuro, con dettagli lucidi. Il modello da 17" disporrà di alcune configurazioni potenziate per gli appassionati di gaming 3D.

Per i più esigenti il top di gamma è rappresentato dalla nota serie Gemston Blu aggiornata con processori Centrino 2, con schermi LCD 16:9 nelle diagonali di 16" e 18,4”. La presenza di schermi HD e Full HD, e di ricche features multimediali, come il subwoofer Tuba Bass, rende questi notebook degli autentici sistemi media center portatili a 360 gradi.

Image

Per quanto riguarda la gamma Travemate, gli sforzi di Acer si cono concentrati sulla sicurezza, intesa come protezione dei dati (ad esempio, installando un lettore di impronte digitali su tutti i modelli), ma anche come protezione da danni accidentali (è stata, ad esempio, estesa a tutte le configurazioni la tecnologia DASP, Disk Anti Shock Protection, che riduce fino al 20% la probabilità di danni in caso di caduta del notebook).

Inoltre, tutti i notebook di fascia business sono dotati di connettività Wi-Fi N, Bluetooth e webcam per le videoconferenze. Migliora anche la scelta di processori disponibili: anche il piccolo Acer Travelmate 6293 da 12", nonostante un peso di appena 1,9kg, potrà contare su una potentissima CPU Intel Core 2 Duo T9600 da 2.8GHz.

Image

Unico neo: attualmente nessun notebook Acer impiega la tecnologia Switchable Grapichs, che permette di passare dinamicamente dalla scheda video integrata a quella dedicata, per favorire i consumi o le prestazioni.

Non è equipaggiato con i componenti della piattaforma Intel Centrino 2, invece, il curioso netbook Acer Aspire One, di cui ci siamo occupati dettagliatamente in una recensione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy