Mercato notebook primo trimestre 2008Pubblicati i dati di mercato relativi al primo trimestre del 2008: HP saldamente in vetta alle vendite di computer portatili, seguita da Dell che riesce a riportarsi davanti ad Acer.


La società di analisi del mercato DisplaySearch ha pubblicato le statistiche relative al primo trimestre del 2008: nei primi mesi dell'anno, sono stati venduti ben 31 milioni di notebook! Anche se c'è stato un calo del 6% rispetto al trimestre precedente, tuttavia, nel confronto con lo stesso periodo del 2007, la crescita è stata enorme, pari al 35%.

HP mantiene la leadership del mercato, con uno scarto di 2 milioni di portatili rispetto al secondo classificato, Dell. La quota di mercato di HP resta stabile intorno al 20%, però Dell torna ad incalzare: il produttore texano riprende la seconda piazza, che aveva perso nel 2007 a favore di Acer, e fa segnare una crescita del 15%. Il merito dovrebbe essere della riorganizzazione aziendale e di una maggiore penetrazione in mercati emergenti, come la Cina.

Il margine di Dell su Acer è comunque risicato e la situazione potrebbe ribaltarsi nel corso dell'anno con il rilancio dei brand Gateway e Packard Bell che la multinazionale taiwanese ha acquisito nel 2007.

In crescita anche un'altra multinazionale di origini taiwanesi, Asus, che balza all'ottavo posto. Siamo, tuttavia, convinti che le potenzialità di Asus siano ben al di sopra di questo piazzamento. Sale un gradino anche Apple, settima dopo aver occupato l'ottava posizione per un intero anno.

Sembra, invece, inarrestabile la caduta di Sony, sesta in autunno 2007, settima a fine anno e addirittura nona nel primo trimestre del 2008. La multinazionale nipponica è riuscita ad aumentare del 40% le vendite dei suoi notebook Vaio in America, ma questo incremento non è riuscito a ripianare le considerevoli perdite in Europa (-27%) e Asia (-40%).

Discorso inverso per Acer, Dell e HP che hanno registrato un boom di vendite in Europa e Asia (+50%). Da queste considerazioni, sembrerebbe che il mercato nordamericano abbia perso l'importanza strategica che aveva un tempo, e che i nuovi mercati di riferimento vadano cercati in Asia.

Rank
Produttore
I Trim. 2007I Trim.2008Anno su anno
Quota I Trim. 2008
1
HP
4608
6460
40%
20,8%
2
Dell
3228
4683
45%
15,1%
3
Acer
3415
4527
33%
14,6%
4
Toshiba
2399
2890
21%
9,3%
5
Lenovo
1473
2321
58%
7,5%
6
Fujitsu Siemens
1275
1612
26%
5,2%
7Apple
891
1433
61%
4,6%
8Asus
796
1330
67%
4,3%
9Sony
1281
1321
3%
4,2%
 Altri
3759
4529
21%
14,5%
 Totale
23124
31108
35%
100%

A farla da padrone sono sempre i laptop mainstream con un display da 15,4 pollici e risoluzione WXGA (1280x800), che rappresentano circa il 50% di tuttele vendite globali. Ottima la crescita dei notebook thin&light con pannelli LCD panoramici da 14,1 pollici, che ottengono un market share del 22%.

Le statistiche evidenziano, però, una forte differenziazione delle preferenze del pubblico a livello regionale: in Europa ed America Latina i laptop da 15,4" costituiscono il 60% del venduto, mentre in Asia prevalgono i notebook da 14,1" con una quota del 45%. Ne consegue che tutti i principali brand adottano strategie di marketing differenziate a seconda delle aree geografiche.

DisplaySearch stima che i notebook venduti in tutto il 2008 possano ammontare a 135 milioni.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti