Ad un paio di mesi dal lancio di Intel Centrino 2, sentiamo il bisogno di riorganizzare le idee su quanti e quali siano i notebook basati sulla nuova piattaforma.
Intel Centrino 2 è qualcosa di più di un logo color amaranto sul palm rest di un notebook, o di un set di componenti per PC. È una momento significativo nell'evoluzione del mobile computing, che coincide con una autentica rivoluzione nelle nostre abitudini e nei nostri gesti quotidiani.
Negli ultimi 5 anni, Intel, con le sue piattaforme per notebook, ha alimentato la crescita di un mondo sempre più veloce e interconnesso. Il numero degli utenti di Internet è aumentato del 44% solo nell'ultimo anno, raggiungendo quota 1,8 miliardi; sono esplosi i fenomeni del commercio online e del social networking; foto, film e musica vengono ormai acquistati o scambiati prevalentemente online.
I computer portatili si adattano meglio alla recente evoluzione degli stili di vita e permettono, con le loro caratteristiche di mobilità e versatilità, di intercettare e soddisfare i bisogni di una più ampia platea di utenti.
L'Europa sta precorrendo una tendenza che si affermerà anche nel resto del mondo nel giro di un anno: nell'ultimo trimestre del 2007 nella regione EMEA le vendite di notebook hanno superato quelle di PC desktop e la società d'analisi Gartner stima che il sorpasso diventerà definitivo entro il 2009.
La storia recente dei notebook è intrecciata a quella delle reti wireless: si è passati dai 1200 hotspot del 2000 agli oltre 250000 del 2008 e la velocità di connessione è salita fino a 450 Mbps. Non è un caso, quindi, che la piattaforma Intel Centrino prevedesse, fin dalla prima generazione, un modulo WiFi come componente obbligatorio.
Immediatamente dopo la presentazione ufficiale della piattaforma Intel Centrino 2 a Luglio 2008, il mercato è stato invaso da una miriade di nuove serie e modelli di notebook basati sugli ultimi chip made in Santa Clara. In quest'articolo cercheremo di offrire un quadro sinottico di tutti i principali portatili Intel Centrino 2, che ci auguriamo possa servire da orientamento a chi è in procinto di acquistare un nuovo laptop.
Intel Centrino 2: la piattaforma
Intel Centrino 2, e il suo alter ego professionale Intel Centrino 2 con vPro, si propongono di innalzare la tecnologia portatile ad un nuovo livello di prestazioni, assicurando al contempo efficienza energetica e capacità multimediali superiori rispetto al passato.
Ci siamo già occupati specificamente della piattaforma Centrino 2 di Intel nella nostra Guida ai componenti, a cui rinviamo per un approfondimento. Qui ci limitiamo a riassumere le loro caratteristiche principali per i più pigri:
- Processori Intel Core 2 Duo e Intel Core 2 Extreme: basate su architettura Penryn a 45nm, queste CPU possono vantare consumi inferiori rispetto al passato (alla serie con TDP di 35W se ne aggiunge un'altra con TDP di 25W) e una maggiore velocità di esecuzione, soprattutto nella compressione video, grazie al Front Side Bus (FSB) a 1066MHz e ai 6MB massimi di cache L2.
- Chipset Intel Mobile 45 Express: le principali novità di questa nuova ondata di chipset marchiati Intel consistono nel supporto per le memorie DDR3 e in un nuovo sottosistema grafico integrato, Intel GMA X4500 HD (assente nella variante PM45), capace di prestazioni 3D tre volte superiori rispetto al passato e pronto per l'alta definizione, grazie al motore di decodifica del formato HD integrato.
- Scheda di rete Intel WiFi Link serie 5000: il nuovo modulo di rete wireless di Intel offre una migliore copertura e una maggiore velocità se connesso ad una rete WiFi N. È disponibile in versione full-minicard (5300), capace di una velocità massima teorica di 450 Mbps, e half-minicard (5100) con 300 Mbps di bandwidth. Intel propone anche una variante con supporto per le reti WiMAX integrato, in entrambi i fomati (5350 e 5150).
- Scheda di rete Intel 82567 Gigabit Network Connection: massima efficienza energetica e compatibilità con gli standard EnergyStar per i nuovi moduli di rete LAN.
- Intel Turbo Memory 2: la seconda generazione della scheda di memoria Flash Robson, utile per accelerare le prestazioni di Windows Vista.
I notebook Intel Centrino 2
L'ingresso sul mercato di una nuova generazione della piattaforma Centrino genera un immediato effetto valanga: nel giro di un paio di mesi tutti i principali PC vendor si affrettano a presentare le loro lineup di notebook inediti o aggiornati alle ultime tecnologie.
È quello che è successo anche con Intel Centrino 2, nonostante il ritardo di un paio di mesi sulla tabella di marcia a causa di problemi con la certificazione del modulo wireless da parte della FCC. Ha iniziato Packard-Bell, seguita a breve da Acer, e poi è stato un susseguirsi incessante di conferenze stampa e di eventi di lancio: Toshiba ha presentato la nuova gamma Qosmio Centrino 2, HP ha aperto il sipario sui nuovi laptop Pavilion e Compaq, Fujitsu-Siemens ha introdotto le nuove linee Amilo e Lifebook, e Asus ha mostrato al pubblico tanti nuovi modelli di notebook.