Zopo Z Watch è il primo smartwatch proposto dalla manifattura cinese Zopo, nota per i suoi smartphone. È di tipo companion, senza connettività 2G-3G, ha un quadrante tondo e si basa sulla piattaforma hardware Mediatek Aster.
Il trend sembra ormai chiaro: ciascuno dei più noti produttori di smartphone cinesi avrà a listino almeno uno smartwatch. Ne avevamo avuto sentore durante la fiera di Hong Kong quando Cubot aveva esposto il suo smartwatch L9 e più recentemente con l'annuncio del Doogee Keeper, e ce lo conferma in modo inequivocabile il leak del primo smartwatch Zopo.
Si chiama Zopo Z Watch e, come è evidente dalle immagini trapelate, il suo punto di forza sarà il design. Ha infatti un quadrante tondo e una cassa in acciaio 360L che lo rende molto somigliante al Motorola Moto 360, con la differenza che qui lo schermo, di tipo IPS, è completamente rotondo, con una diagonale di 1.22 pollici e risoluzione di 240x204 pixel.
Il dato più interessante è però quello relativo alla resistenza alle infiltrazioni di polvere ed acqua, perché Zopo Z Watch sarà certificato IP53. Significa che potete usarlo in caso di pioggia ma dovete ricordarvi di slacciarlo se andate a fare la doccia.
La piattaforma hardware è costituita da un SoC Mediatek Aster MT2502A che gestisce anche la connettività Bluetooth 4.0 LE ad altissima efficienza, accompagnato da 128MD di RAM e 32MB di ROM.
Aster è un chip che è stato sviluppato appositamente per gli indossabili e già ampiamente utilizzato su altri smartwatch, come gli Omate Roma o l'Alcatel OneTouch Watch e quindi dal punto di vista hardware si tratta di una soluzione solida ed affidabile. Il sistema operativo embedded sarà Nucelus, anch'esso una scelta molto comune, mentre i sistemi operativi supportati saranno Android 4.3 o superiore o iOS 7.
Non c'è connettività integrata 2G-3G ma sarà uno smartwatch companion che deve essere collegato necessariamente ad uno smartphone o ad un tablet per esprimere al meglio le sue funzionalità. In compenso lo smartwatch Zopo dispone di un pedometro e di un un sensore di frequenza cardiaca che permetteranno di avere informazioni più precise circa la propria attività fisica.
Un altro sensore sull'orologio consente anche di compiere alcune operazioni semplicemente scuotendo il polso o in alternativa un microfono integrato consentirà di impartire comandi vocali. Sul fondo della cassa c'è un connettore magnetico tipo Pogo pin che serve per il trasferimento dati e per la ricarica della batteria da 320 mAh.
Per consentire un po' di scelta agli utenti, Zopo Z Watch sarà disponibile in tre colori, nero, oro rosa e argento e sarà presentato ufficialmente il 15 luglio insieme al nuovo smartphone top di gamma della Casa cinese.
Fonte Tech2