Alcatel OneTouch Watch dal vivoPresentato per la prima volta pochi giorni fa al CES 2015, l'Alcatel OneTouch Watch è un orologio smart con funzionalità anche da fitness tracker. Con un prezzo che probabilmente sarà inferiore ai 130 euro, una cassa rotonda e cinturini disponibili in diversi materiali, si segnala come un wearable capace di coniugare costi e funzionalità.


L'Alcatel OneTouch Watch è uno smartwatch annunciato al CES 2015, dove lo abbiamo visto in anteprima. Alcatel non ne ha ancora comunicato il prezzo ma secondo molte fonti sarà inferiore ai 150 dollari, rendendolo così un prodotto assai interessante. Nonostante il costo ridotto infatti lo OneTouch Watch è un bell'orologio, grazie a una cassa tonda in acciaio inox spessa appena 10.5 mm e a un cinturino standard da 20 mm disponibile in diverse versioni, in resina o in acciaio. Alcatel infatti afferma di aver cercato una linea che potesse piacere tanto agli uomini quanto alle donne.

Alcatel OneTouch Watch

Alcatel OneTouch Watch Alcatel OneTouch Watch

Lo smartwatch, che è resistente alle infiltrazioni secondo lo standard IP67, è anche dotato di vibrazione per avvisare l'utente di notifiche. Alcatel non ha equipaggiato lo OneTouch Watch con Android Wear o altri sistemi operativi commerciali ma ha preferito svilupparsi in casa la propria soluzione, anche se questo priverà ovviamente l'utente della possibilità di utilizzare le app create per l'OS di Mountain View. Tuttavia il dispositivo è compatibile sia con Apple iOS (dalla versione 7 in poi) che con Google Android (dalla release 4.3 KitKat in su) e può ricevere tutte le notifiche e gli aggiornamenti dai social network da entrambi, grazie all'accoppiamento tramite modulo Bluetooth 4.0, ma può anche comandare la fotocamera e la riproduzione musicale.

Assai interessante è anche la presenza di un chip NFC. Il display invece ha una diagonale di 1.22 pollici (240 x 204 pixel) con vetro protettivo 2.5D e nel cinturino conserva una porta USB, molto utile se dimenticate o perdete il cavetto di alimentazione. Alcatel OneTouch Watch sarà declinato in due versioni, ciascuna basata su una distinta piattaforma hardware: l'una con chip STMicroelectronics basato su Cortex M4 e l'altra con MediaTek Aster MT2502. Non manca una batteria da 210 mAh che dura in carica fino a cinque giorni con una sola ora per la ricarica, e poi un altimetro, un accelerometro, una bussola digitale e soprattutto un cardiofrequenzimetro (sul fondo della cassa) ed è quindi in grado di monitorare le attività dell'utente, tenendo conto delle distanze percorse, della qualità del sonno, del ritmo cardiaco e delle calorie bruciate. Alcatel OneTouch Watch sarà disponibile da marzo ad un prezzo di circa 130 euro.

Alcatel OneTouch Watch

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti