MediaTek Aster è un SoC all-in-one destinato alla tecnologia indossabile, soprattutto smartwatch, che in un chip di appena 5 mm di lato integra non solo CPU e GPU ma anche il modulo Bluetooth, il chip di gestione dei consumi, la memoria e un framework completo per la gestione delle app. MT6630 invece è un chip 5-in-1 che comprende Wi-Fi dual-band, ANT+, Bluetooth 4.1, GPS e RadioFM.
Se i SoC MediaTek MT6595 e MT6732 hanno suscitato interesse per le innovazioni introdotte (sono rispettivamente un octa-core con ARM Cortex A17 e uno dei primi chip in assoluto a 64 bit con architettura ARM Cortex A53), al Mobile World Congress in svolgimento a Barcellona, il chipmaker ha rispolverato anche altre due tecnologie che aveva già annunciato al CES di Las Vegas dello scorso gennaio: il SoC Aster all-in-one per smartwatch e altri device di wereable technology e il chip 5-in-1 MT6630.
Il primo è una soluzione embedded indirizzata agli smartwatch e ad altri device di tecnologia cosiddetta indossabile, il cui interesse principale consiste nell'elevatissima integrazione che, in un chip che misura appena 5.4 x 6 mm, consente di unire sia il SoC vero e proprio, con processore ARM7 ESJ e GPU, sia altri componenti come il chip per la gestione dei consumi, la memoria di sistema (4 MB di SDRAM e altrettanti di memoria Flash), un modulo Bluetooth 4.0 LE (Low Energy) e, soprattutto, un framework completo il cui ambiente run-time dovrebbe rendere facile agli sviluppatori aggiornare ed eseguire app sui dispositivi.
MediaTek MT6630 invece è un chip wireless 5-in-1 che integra in un unico prodotto i moduli Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac dual-band con supporto alle tecnologie Wi-Fi Direct e Miracast, Bluetooth 4.1, ANT+ (fornisce interoperabilità wireless a un ecosistema completo di dispositivi a bassissimo consumo per attività sportive, di fitness e di monitoraggio dello stato di salute), GPS multimode (GPS, Glonass, Beidou, Galileo e QZSS) e RadioFM. MT6630 è stato sviluppato per essere integrato facilmente nei SoC anche di terze parti ed è in grado di comunicare senza interferire con eventuali chip 4G-LTE presenti.
I primi sample dello MT6630 sono già in distribuzione e ci si può quindi aspettare che i device che ne fanno uso saranno disponibili a partire dalla seconda metà del 2014. Per chi fosse interessato ai prodotto MediaTek può dare uno sguardo alla presentazione ufficiale al MWC 2014, che trovate nel video qui sopra.