Samsung Galaxy Tab S: prime indiscrezioniDal Web iniziano ad arrivare le prime informazioni, ufficiose ovviamente, sulla famiglia top-di-gamma Samsung Galaxy Tab S, che l'azienda coreana dovrebbe introdurre nei prossimi mesi. Si parla di schermi da 8.4 o 10.5 pollici di tipo AMOLED con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, SoC Samsung Exynos 5420 octa-core e sensore di impronte digitali.


Della famiglia di tablet Samsung Galaxy Tab S si era iniziato a parlare già da aprile scorso, ma all'epoca era circolata solo qualche immagine di quella che dovrebbe essere la nuova lineup top gamma del colosso coreano. Ora invece su Internet sono iniziate a circolare diverse specifiche tecniche che, se confermate, farebbero di questi tablet, dei prodotti davvero notevoli. Anzitutto la fonte anonima vicina all'azienda, da cui arrivano le rivelazioni, afferma che inizialmente ci saranno solo due modelli, uno con diagonale di 8.4 pollici e un altro da 10.5 pollici, che esisteranno ovviamente ciascuno sia in versione Wi-Fi only che 4G-LTE, con i seguenti codici: Samsung Galaxy Tab S 8.4 pollici Wi-Fi (SM-T700), 8.4 pollici LTE (SM-T705), 10.5 pollici Wi-Fi (SM-T800) e 10.5 pollici LTE (SM-T805).

 Samsung Galaxy Tab 4 10.1

 

Entrambi i modelli dovrebbero avere un design simile a quello degli attuali Galaxy Tab 4, ma con una scocca più sottile e dalle cornici ulteriormente ridotte. Notevole il display: entrambi infatti dovrebbero avere un pannello da 2560 x 1600 pixel di tipo AMOLED. Samsung ha già utilizzato questa tecnologia in molti suoi smartphone, fino all'attuale Galaxy S5, ma non l'aveva mai adottata nei tablet, ad eccezione del Galaxy Tab 7.7 del 2011, questo perché nonostante le ottime doti, in particolare consumi ridotti e alto rapporto di contrasto, la tecnologia stessa era ancora giovane e immatura. Nei due anni intercorsi tra il Galaxy Tab 7.7 e il Galaxy S5 però Samsung ha fatto passi da gigante, tanto che alcuni commentatori hanno definito il display dell'ultimo smartphone coreano come il migliore mai arrivato sul mercato e così ora il colosso è pronto a far esordire gli AMOLED in grande stile anche nei suoi tablet top gamma.

Anche le altre caratteristiche tecniche sarebbero davvero notevoli. La fonte infatti ha parlato di un SoC Samsung Exynos 5420 con processore octa-core (quattro core ARM Cortex A15 con clock da 1.8 GHz e altri quattro Cortex A7 da 1.3 GHz in configurazione ARM big.LITTLE, affiancati da una GPU ARM Mali T628 da 533 MHz), 3 GB di RAM LPDDR3e di tipo dual-channel da 933 MHz, webcam anteriore da 2.1 Mpixel, fotocamera posteriore da 8 Mpixel con capacità di registrare video Full HD, moduli Wi-Fi 802.11ac con supporto alle tecnologie di streaming video wireless Wi-Fi Direct, DLNA e Wi-Fi hotspot, Bluetooth 4.0 LE/ANT+, GPS+GLONASS, sensore IR per l'utilizzo del tablet come telecomando universale e porta MicroUSB 2.0, il tutto controllato da Google Android 4.4.2 KitKat, non si sa ancora però se in versione standard o dotato dell'interfaccia proprietaria MagazineUX.

Infine, come sul Galaxy S5, dovrebbe esserci anche un lettore di impronte digitali, posto sempre sul tasto fisico centrale presente sulla scocca e dotato delle stesse funzionalità già viste nel recente smartphone come Fingerprint Unlock, pagamenti PayPal, Private Folder e Samsung Apps login, a cui però se ne aggiunge un'altra originale, chiamata Multi-User login, che supporta l'omonima funzionalità nativa di Android 4.4, consentendo però di effettuare il log-in tramite un semplice swipe del pollice sul sensore direttamente dalla lock screen. Ricordando che nessuna di queste funzioni è stata confermata ufficialmente, non resta che attendere ulteriori dettagli. Se questi dovessero essere confermati i nuovi Samsung Galaxy Tab S avrebbero comunque un prezzo sicuramente elevato e non alla portata di tutti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti