Samsung lancia un nuovo tablet Android low-cost: Galaxy Tab A8 (2021) integra un chip UniSoC T618, fino a 4/128GB di memoria e display da 10.5 pollici (1920 x 1080 pixel). Sarà in vendita in Italia a dicembre da 249€.


Samsung Galaxy Tab A8 è descritto come il tablet più sottile e potente della serie e, considerando la dotazione tecnica e le dimensioni, non si sbaglia. Samsung Galaxy Tab A8 racchiude schermo, potenza e prestazioni impressionanti in un design ultra-compatto, adatto allo studio, al divertimento, a mantenersi in contatto con i propri cari, e molto altro. Si configura come una vera e propria esperienza d’uso perfetta per la mobilità, che si adatta alla quotidianità e al budget di tutti gli utenti e si sincronizza perfettamente con altri dispositivi Galaxy. Non è caso è già in vendita su Amazon a partire da 230 euro.

All'interno di un telaio che misura appena 6.9 mm di spessore e pesa 508 grammi, Samsung Galaxy Tab A8 integra un display da 10.5 pollici WUXGA (1920 x 1200 pixel) in 16:10 con un rapporto schermo/dispositivo dell'80% grazie alle cornici ultraslim. Sia che gli utenti stiano guardando il loro programma preferito, giocando con gli amici o aggiornandosi con la famiglia in videochiamata, i quattro altoparlanti con Dolby Atmos forniscono un ricco soundscape con dettagli, profondità e realismo senza precedenti.

Samsung Galaxy Tab A8

Il processore octa-core Unisoc Tiger T618 a 2GHz del tablet può assicurare un incremento delle prestazioni pari al 10% (sia per CPU che per GPU) rispetto al Galaxy Tab A7. È possibile scegliere tra 32GB, 64GB o 128GB di spazio di archiviazione, espandibile con uno slot per schede microSD fino a 1TB, mentre la RAM ammonta a 3GB o 4GB a seconda della SKU.

La batteria da 7040 mAh con ricarica rapida fino a 15W permette agli utenti di godersi contenuti in streaming per ore e ore, senza preoccuparsi di rimanere senza energia. Altre caratteristiche includono una porta USB 2.0 Type-C, un jack audio da 3.5 mm e due fotocamere (una posteriore da 8MP con messa a fuoco automatica ed una frontale da 5MP).

Grazie alla funzione Screen Recorder, è possibile registrare video chiari e dettagliati di tutorial o lezioni, o anche registrarsi mentre si presenta un contenuto, registrando sia la propria voce che lo schermo. Questa funzione permette di riprendersi mentre si prendono appunti, si evidenziano punti chiave o si scrive sullo schermo, in modo da far corrispondere ciò che si dice a ciò che si vede, aiutando l’utente a concentrarsi meglio e a valorizzare i propri appunti. E quando si è pronti a passare da Galaxy Tab A8 allo smartphone Galaxy, è possibile condividere testi, una pagina web, immagini e altro tra i due dispositivi con un rapido copia e incolla.

Non manca WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0 e in mercati selezionati anche supporto per reti 4G/LTE per alcune configurazioni. Inoltre, Galaxy Tab A8 è supportato dalla piattaforma di sicurezza Knox di Samsung: il riconoscimento facciale assicura che i proprietari del tablet siano gli unici ad avere accesso al loro dispositivo. La protezione costante in tempo reale del software assicura che minacce esterne non possano accedere al dispositivo.

Il Galaxy Tab A8 offre un'esperienza divertente e produttiva, arricchita dall'ecosistema di dispositivi e partner di Galaxy che mira a migliorare e semplificare la vita di tutti i giorni in maniera significativa. Gli ultimi due anni hanno dimostrato che i tablet possono essere un vettore per esperienze migliori, sia sul lavoro che per l’intrattenimento. Il Galaxy Tab A8 offre contenuti educativi affidabili ed interattivi, insieme a comodi controlli parentali che rendono facile per i genitori fornire ai propri figli un apprendimento sicuro e coinvolgente, dentro e fuori casa. Gli utenti possono accedere istantaneamente a una panoramica completa dell'utilizzo e dell'attività del dispositivo tramite un unico punto, e possono impostare tempistiche massime di utilizzo e tenere traccia dei progressi settimanali. I bambini possono godersi un'esperienza divertente e personalizzata, grazie alle partnership di Samsung con i creator di contenuti di tutto il mondo e alla possibilità di personalizzare la schermata iniziale con icone divertenti e combinazioni di colori.

Samsung Galaxy Tab A8

Per un multitasking più semplice ed efficace, è possibile dividere lo schermo e usare due applicazioni fianco a fianco, aggiungendo anche una finestra pop-up, con Multi-Active Window. Mentre si segue una lezione, è possibile chattare con i compagni di classe, prendere appunti e visualizzare una presentazione contemporaneamente. E quando si naviga su Internet, basta trascinare un link dalla finestra corrente a lato per creare uno schermo diviso. La funzione Drag & Split apre automaticamente una seconda finestra del browser per una navigazione più dinamica sul web.

Samsung Galaxy Tab A8 sarà lanciato in Italia in Grey, Silver e nel nuovo colore Pink Gold da dicembre, al prezzo di partenza di 249 euro (link Amazon). Sarà fornito di sistema operativo Android 11 con un abbonamento gratuito bimestrale a YouTube Premium.

Caratteristiche Samsung Galaxy Tab A8

  • Display: TFT da 10.5 pollici WUXGA (1920 x 1200 pixel) in 16:10
  • OS: Android 11
  • Processore: octa-core Unisoc T618 a 2GHz
  • Memoria: 3GB RAM con 32GB memoria interna, 4GB RAM con 64GB memoria interna, 4GB RAM con 128GB memoria interna. MicroSD fino a 1TB
  • Fotocamera: posteriore da 8MP AF, F2.0, frontale da 5MP, F2.2
  • Connettività: LTE, Wi-Fi 5 (802.11 a/b/g/n/ac), Wi-Fi Direct, Bluetooth v5.0
  • Connettori: USB Type-C 2.0, jack audio 3.5 mm
  • Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Luce, sensore Geomagnetico, sensore Hall
  • GPS: GPS+GLONASS, Galileo, QZSS
  • Audio: Quad Stereo Speakers, Dolby Atmos
  • Batteria: 7.040mAh (15W Adaptive Fast Charging supportato)
  • Colori: Grey, Silver, Pink Gold
  • Dimensioni: 246.8 x 161.9 x 6.9 mm
  • Peso: 508 grammi
  • Accessori: Book Cover, Clear Edge Cover, Protective Standing Cover
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti