Samsung Galaxy Tab S7 FE offre a un prezzo accessibile alcune delle migliori caratteristiche del Galaxy Tab S7, a partire dall'ampio schermo da 12.4 pollici, mentre il compatto Samsung Galaxy Tab A7 Lite è l’alleato ideale per l’intrattenimento in mobilità. E quest'ultimo sarà in vendita in Italia da metà luglio a 169€.
Samsung ha annunciato due nuovi tablet Android delle famiglie Galaxy Tab S7 e Galaxy Tab A7, che si caratterizzano per dispositivi di fascia premium (nelle specifiche e nel prezzo). I prossimi Samsung Galaxy Tab S7 FE e Galaxy Tab A7 Lite sono però più economici: il primo, essendo un modello "Fan Edition", eredita il meglio dal Galaxy Tab S7 come l'ampio display e le funzionalità per l'intrattenimento, mentre l'altro è la soluzione ideale per utenti che preferiscono un tablet compatto per l'uso in mobilità.
Per il momento è atteso in Italia solo il Galaxy Tab A7 Lite che sarà in vendita nella colorazione Gray dal 16 luglio a partire da 169€, mentre il Galaxy Tab S7 FE sarà disponibile sul mercato italiano nel corso dell'anno nella colorazione Mystic Black. Samsung non ha annunciato il prezzo di quest'ultimo, ma possiamo ipotizzare che si aggiri intorno ai 650-700 euro.
Galaxy Tab S7 FE è basato su un SoC Qualcomm Snapdragon 750G con Adreno 619, 4/6GB di RAM e 64/128GB di memoria espandibile fino a 1TB con uno slot per schede microSD, ma possiede lo stesso display da 12.4 pollici QHD (2560 x 1600 pixel) del Galaxy Tab S7, ideale per l'intrattenimento e la produttività. La S Pen è inclusa nella confezione e sarà utile per scrivere o disegnare a mano libera sul display grazie ad alcune applicazioni specifiche.
Samsung ha sviluppato Clip Studio Paint e Canva per disegni e progetti fluidi e nitidi con S Pen, mentre per chi ama prendere appunti, anche Noteshelf è incluso gratuitamente, consentendo di creare note dettagliate e colorate che catturano accuratamente i pensieri. Grazie a Samsung Note, inoltre, è possibile convertire facilmente le note scritte a mano sullo schermo in testo digitato. Le note restano, inoltre, organizzate grazie ai tag automatici, e la funzione Ricerca Intelligente permette di individuare la nota esatta di cui si ha bisogno, non importa se digitata o scritta a mano.
La dotazione è completata da due fotocamere (una posteriore da 8MP ed una anteriore da 5MP), WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0 e modem 4G/5G opzionale, oltre ad una batteria da 10900 mAh ricaricabile attraverso la porta USB Type-C, che potrà regalare una lunga autonomia.
Grazie alla funzione Multischermo, è possibile aprire fino a tre app contemporaneamente, ad esempio per navigare su Internet, prendere appunti e guardare un video in streaming, tutto su un unico schermo. Con App Pair, è inoltre possibile salvare e lanciare velocemente la propria combinazione di app preferite grazie a Multischermo. Con Samsung DeX e la Book Cover Keyboard è possibile utilizzare il tablet come un laptop, trasformando la UI in un’esperienza simile a quella del PC, per essere ancora più efficaci e produttive nelle proprie attività. E grazie alla funzione Second screen, si può trasformare Galaxy Tab S7 FE in un display aggiuntivo, affiancandolo al PC per espanderne lo schermo, consentendo di svolgere ancora più attività.
Galaxy Tab A7 Lite è più piccolo con un display TFT da 8.7 pollici WXGA+ (1340 x 800 pixel) racchiuso in un telaio di metallo elegante e resistente, che integra al suo interno un un processore octa-core MediaTek con 4/4GB di RAM e 32/64GB di memoria espandibile fino a 1TB con schede microSD. Le cornici sottili intorno al display e i potenti Dual Speaker con Dolby Atmos consentono di immergersi completamente quando si guarda un film o un video o si gioca al proprio videogame preferito. Misura 212.5 x 124.7 x 8.0 mm e pesa circa 370 grammi (366 grammi WiFi-only e 371 grammi LTE).
Con una batteria da 5100 mAh ed il supporto per la ricarica rapida da 15W, Galaxy Tab A7 Lite è perfetto per guardare il nuovo spettacolo di tendenza o giocare in mobilità. A bordo non mancano due fotocamere (una posteriore da 8MP f/2.0 ed una anteriore da 2MP f/2.2), WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0 e 4G/5G opzionale oltre ad una porta USB Type-C e ad un jack audio da 3.5 mm.
I nuovi Galaxy Tab S7 FE e Galaxy Tab A7 Lite si integrano perfettamente con l’ecosistema di dispositivi Galaxy, dal telefono agli auricolari, configurandosi perciò come la scelta ideale per quanti desiderano avere dispositivi sempre connessi tra di loro, avendo la possibilità di passare dall’uno all’altro in maniera fluida, facile e veloce. È possibile rispondere alle chiamate, inviare e ricevere messaggi di testo tramite l’account Samsung sul tablet, anche quando lo smartphone è fuori portata, nonché copiare e incollare facilmente testo o immagini tra i dispositivi abilitati. È anche possibile godersi una facile transizione dalla navigazione sul telefono al display di Galaxy Tab S7 FE e Galaxy Tab A7 Lite tramite Samsung Internet. E se si sta ascoltando musica o guardando un video su Galaxy Tab S7 FE o Galaxy Tab A7 Lite ed è necessario rispondere a una chiamata su smartphone, i Galaxy Buds possono passare automaticamente all'altro dispositivo.