Home Recensioni Recensione Shuttle XS35GT-804 - Test

Recensione Shuttle XS35GT-804 - Test

Shuttle XS35GT con Nvidia Ion 2, recensioneShuttle XS35GT-804 è un mini PC dotato di processore Intel Atom D510 dual core e GPU Nvidia Next Gen ION, destinato a fare da media center, ma capace anche di svolgere compiti di tipo Small Office/Home Office.

Test

Le prestazioni della piattaforma Intel Atom sono ormai ben note, meno quelle del processore grafico Nvidia Next Gen ION, relativamente meno diffuso. Come sempre partiamo dal tool di valutazione sintetico integrato nel sistema operativo Microsoft Windows 7. Qui possiamo vedere ad esempio che in generale tutti i punteggi sono simili a quelli ottenuti dall'altro nettop da noi recensito, il Sapphire Edge, dotato di piattaforma simile. Simile e non identica perché Sapphire, ha adottato la versione a 16 CUDA core dell'Nvidia NG-ION, mentre Shuttle quella a 8. La differenza viene subito rilevata dal benchmark, che infatti assegna un punteggio per Scheda video e Grafica nei giochi rispettivamente di 4.7 e 5.6 per il Sapphire e 3.3 e 4.7 per lo Shuttle.

Indice delle prestazioni di Windows

Tali differenze riguardano comunque le capacità di rendering 3D, com'è reso evidente anche dai risultati dei benchmark grafici 3DMark, dove i punteggi segnati dal nettop Sapphire sono doppi rispetto a quelli dello Shuttle. Questo non deve però preoccupare l'utente che dovesse scegliere il prodotto di cui ci stiamo occupando in questa recensione. Le capacità di gestire i filmati in HD restano infatti assicurate da entrambe le versioni di Nvidia ION. Premettendo che invece nessuno dei due sistemi è adatto agli ultimi titoli videoludici, la differenza sta nel fatto che col Sapphire sarà possibile far girare qualche gioco non troppo recente, mentre Shuttle ha puntato con più decisione sulla riproduzione di video e sappiamo che non c'è niente di meglio per un media center che deve riprodurre film e musica di un dispositivo fanless, reso possibile appunto solo usando la versione di ION 2 meno potente.

3DMark06

Il bench PCMark Vantage, che testa il sistema in tutte le sue componenti e in diversi scenari d'uso, ci conferma quanto appena detto. Infatti, al di là della valutazione diversa di alcuni componenti, come ad esempio gli hard disk, possiamo vedere come nel test gaming l'ION 2 con 16 CUDA core sia avvantaggiato ma come poi, correttamente, il programma valuti equivalenti le prestazioni delle due versioni nel test TV and Movies, evidenziando quindi che le performance in quell'ambito sono del tutto equivalenti.

PCMark Vantage

Per il resto ci vengono solo conferme dai test della CPU. Ovviamente utilizzando la stessa CPU Intel Atom D510 i risultati dei due nettop sono del tutto allineati, sia nel test di tipo single thread SuperPi che in quello multi thread 7Zip.

Superpi

7Zip


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy