Home Recensioni Recensione Shuttle XS35GT-804 - Temperature e conclusioni

Recensione Shuttle XS35GT-804 - Temperature e conclusioni

Shuttle XS35GT con Nvidia Ion 2, recensioneShuttle XS35GT-804 è un mini PC dotato di processore Intel Atom D510 dual core e GPU Nvidia Next Gen ION, destinato a fare da media center, ma capace anche di svolgere compiti di tipo Small Office/Home Office.

Temperature

Per verificare le temperature raggiunte dal sistema sotto stress prolungato abbiamo utilizzato come sempre il software AIDA64. I risultati, ricordando che stiamo parlando di un sistema interamente fanless, sono da considerarsi molto buoni: il processore infatti si è mantenuto in media attorno ai 64°C mentre l'hard disk è salito fino a circa 35.2° C. Come si vede sono valori normalmente misurati nei netbook, che però hanno dimensioni superiori e una dissipazione attiva. Il sistema di dissipazione passivo funziona quindi egregiamente, anche grazie al TDP complessivo piuttosto contenuto e alla massiccia presenza di griglie di ventilazione sull'intera superficie dello chassis, che aumentano significativamente le capacità di scambio termico con l'esterno.

Temperature sul PC fanless di Shuttle

Conclusioni

Se non siete degli hard core gamer e state cercando invece un computer compatto, discreto e adatto per lavorare e navigare in Internet, ma anche per riprodurre film in Alta Definizione sul vostro LCD e non volete spendere una fortuna, i nettop fanno decisamente per voi e lo Shuttle XS35GT-804 ne rappresenta un'ottima interpretazione.

In uno chassis di dimensioni davvero contenute (appena 25 x 15 x 3 cm) racchiude infatti tutto ciò che serve: ben 5 porte USB 2.0, un'uscita video digitale HDMI, una VGA, un card reader per SD e MS e persino un masterizzatore DVD, garantendo così un'ottima flessibilità d'uso. Come media center poi è praticamente perfetto: le dimensioni gli consentono infatti di "svanire" discretamente, mentre la piattaforma formata dall'accoppiata tra Intel Atom D510 e Nvidia Next Generation ION garantisce una gestione dei filmati HD perfetta e fluida.

La porta HDMI inoltre consente il collegamento a un LCD esterno ad alta risoluzione, permettendoci così con poca spesa di godere appieno dei nostri titoli preferiti. Il fatto poi che il sistema sia totalmente fanless è sicuramente un altro punto a favore di questo small form factor PC, perché rende possibile gustare al meglio l'audio dei film e la riproduzione di musica.

Certo, la realizzazione nel complesso è un po' povera e non è all'altezza dei celebri barebone del produttore statunitense, anche se lo Shuttle XS35GT è comunque ben fatto, ma parliamo pur sempre di un computer che ci offre tutto quello che abbiamo appena detto alla cifra di appena 280 €. Insomma Shuttle XS35GT è certamente un discreto mini PC, dotato di tutto ciò che serve, silenzioso e con consumi assai ridotti, consigliato a tutti gli utenti interessati a dotarsi con poca spesa di un piccolo, prezioso alleato per la casa e il piccolo ufficio.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy