Storage

Lo Shuttle XS35GT-804 è equipaggiato con un hard disk Western Digital Scorpio Blu da 2.5 pollici con spessore di 9.5 cm, velocità di rotazione di 5400 RPM, buffer dati da 8 MB ed interfaccia Serial ATA II 3Gb/s. L'unità si comporta abbastanza bene, con un transfer rate medio piuttosto buono per un'unità da soli 5400 RPM, anche se l'access time è invece al contrario troppo alto. In ogni caso gli hard disk Scorpio Blu non sono pensati principalmente per offrire prestazioni elevate e quindi i risultati sono più che buoni, del tutto adatti a una piattaforma di questo tipo.

Sempre in ambito storage poi, oltre al masterizzatore DVD, particolarmente gradito su un nettop ma non sempre invece presente, troviamo anche un card reader 4-in-1 (SD/MS/MS PRO/xD) che estende ulteriormente la flessibilità d'uso dello Shuttle XS35GT.

Masterizzatore DVD ultraslim sul PC Shuttle

Reti

Per quanto riguarda il networking, troviamo possibilità sia di connessione cablata, di tipo Ethernet 10/100, che l'interfaccia wireless WiFi 802.11n, mentre manca completamente il Bluetooth, come capita purtroppo nella gran parte dei nettop, anche se resta una decisione a nostro parere poco comprensibile per device che hanno un target casalingo, dove le periferiche Bluetooth sono invece molto diffuse.

La LAN è gestita dal controller JMicron JMC260 Fast Ethernet su PCI-E, mentre al WiFi pensa il chipset Realtek RTL8191SE, soluzioni standard dalle buone prestazioni complessive, che non offrono però caratteristiche tecniche rilevanti da discutere. Il modulo Realtek, in formato half-size PCI-Express minicard, in teoria supporta la tecnologia MIMO (Multiple Inputs Multiple Outputs) che, grazie alla doppia antenna, è in grado di migliorare la stabilità e la velocità del collegamento. Purtroppo però lo Shuttle XS35GT integra una sola antenna. In una situazione ideale la differenza non dovrebbe essere avvertibile, ma chi dovesse constatare difficoltà di connessione, a causa ad esempio della lontananza dal router o della presenza di ostacoli fisici o avesse necessità di sfruttare tale tecnologia, potrà sempre acquistare un'antenna interna per pochi euro, abilitando così facilmente la funzione MIMO.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti