Home Recensioni Recensione Shuttle XS35GT-804 - Design e impressioni generali

Recensione Shuttle XS35GT-804 - Design e impressioni generali

Shuttle XS35GT con Nvidia Ion 2, recensioneShuttle XS35GT-804 è un mini PC dotato di processore Intel Atom D510 dual core e GPU Nvidia Next Gen ION, destinato a fare da media center, ma capace anche di svolgere compiti di tipo Small Office/Home Office.

Design e impressioni generali

Lo Shuttle XS35GT si presenta nel classico formato da nettop, cosiddetto 1.5 L slim (da volume e spessore). Il design è assolutamente semplice e lineare, privo di soluzioni stilistiche fortemente caratterizzanti. Ciò non significa comunque che non risulti piacevole e anzi la sua generale sobrietà lo rende più facilmente inseribile in qualsiasi ambiente, sia domestico che lavorativo.

Lo chassis ha una forma rettangolare, dagli angoli smussati e una colorazione nera. L'unica particolarità, se così possiamo definirla, è la presenza di griglie di areazione sulle due facce della scocca e lungo il perimetro. Lo XS35GT infatti è un sistema completamente fanless e per questo Shuttle ha impiegato molta cura nel favorire al massimo la dissipazione passiva del calore, per altro molto contenuta grazie al TDP decisamente basso della piattaforma hardware (13 W).

Tre quarti del nettop Shuttle XS35

Per raggiungere i componenti interni basterà asportare un'unica vite posta lateralmente, facendo poi scorrere longitudinalmente i pannelli superiore ed inferiore. Non ci sono ganci o dentini di alcun tipo, per cui non c'è pericolo che si rompa accidentalmente qualcosa. Accedendo all'interno possiamo vedere come appunto il sistema di dissipazione sia stato progettato in maniera accorta. Sia l'Intel Atom che la Nvidia ION 2 infatti sono coperti da dissipatori in alluminio, connessi ad altrettanti elementi lamellari tramite heatpipe in rame.

Apertura del pannello del nettop Shuttle

In ogni caso, per quanto l'ingegnerizzazione e la realizzazione siano curate, non dobbiamo però dimenticarci che ci troviamo pur sempre davanti a un device economico, come del resto succede per la gran parte dei nettop. L'intero telaio è in policarbonato, un po' povero, anche se quasi tutte le aperture sono rivestite internamente da griglie metalliche. Ad eccezione di un lato, rivestito da una pellicola adesiva che sul nostro esemplare s'è subito distaccata.

Componenti interni dello Shuttle XS35

Ricordiamo infine che lo XS35GT dev'essere necessariamente montato sul suo supporto e usato in verticale in quanto solo in questa posizione è possibile avere la dissipazione più efficiente. Ogni altro posizionamento invece andrebbe a ostruire le molteplici aperture presenti sullo chassis, ostacolando la circolazione dell'aria. Shuttle ha anche previsto comunque la possibilità di installare il mini pc sul retro del monitor, tramite attacco VESA.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy