Audio e video

Come accade molto spesso quando troviamo una piattaforma Intel Atom, l'audio è gestito direttamente dal codec integrato nel chipset Intel NM10, compatibile con le specifiche Intel High Definition Audio e capace di gestire fino a 8 canali con una qualità di 192 kHz/24-bit, con supporto a tutte le tecnologie Dolby, comprese le più recenti Dolby Pro Logic IIx, che permettono di godere anche di vecchi contenuti stereofonici in modalità surround fino a 8 canali (nei sistemi di tipo 7.1).

Seppure quindi non ci troviamo di fronte a una soluzione di qualità audiofila, come invece comincia a verificarsi sempre di più in molti notebook di fascia media, l'audio offerto dall'NM10 è comunque corretto ed ha un buon volume, per cui la fruizione dei film o dei video è più che accettabile.

GPUz

Torniamo ora al sistema grafico. Tra le soluzioni alternative proposte dal mercato per ovviare alle limitazioni tecniche dell'acceleratore video integrato negli Atom e per renderli più congeniali ad un utilizzo multimediale, una delle più note e diffuse è senza dubbio rappresentata dall'Nvidia Next Generation ION. Quest'ultimo prende il posto della prima versione di ION, da cui però differisce sostanzialmente, essendo composto unicamente da un processore grafico, dove invece il precedente integrava in sé le funzioni di GPU, northbridge e southbridge. Ciò è dovuto al fatto che, con i nuovi Pineview-D, Intel ha abbandonato la tradizionale architettura con northbridge e southbridge, integrando tutte le funzioni del primo nella CPU e delegando al PCH NM10 la gestione delle interfacce. Era quindi impossibile per Nvidia continuare a proporre una soluzione come il primo ION, per cui il Green Team ha optato per un semplice processore grafico, che vada ad affiancare il SoC Atom.

Nvidia Ion 2

NG-ION è quindi di fatto semplicemente una scheda video dedicata, connessa al processore tramite uno dei link PCI-E 1.0a offerti dal PCH NM10. Questo approccio ha dei vantaggi, ad esempio NG-ION dispone ora di un framebuffer dedicato di tipo DDR2/DDR3 fino a 512MB, riducendo così il carico sulla memoria principale e sul bus, ma si perdono gli extra che offriva il chipset Nvidia MCP79, come ad esempio il supporto per le RAM di tipo DDR2 fino a 1066 MHz e DDR3 fino a 1333 MHz, per l'eSATA (External SATA) a 3 Gbps e la possibilità di avere fino a 20 linee PCI Express 2.0 (5 slot, 1 x16 e 4 x1), in luogo delle tre PCIe 1.0 x1 offerte del chipset NM10. Il cuore di NG-ION è  il GT218, lo stesso adottato per le GeForce 210M e 310M, operante ad una frequenza di 535 MHz. Inoltre è importante qui ricordare che i modelli prodotti sono due, distinti essenzialmente per il numero di shader unit che hanno: 16 o 8 CUDA core. Quest'ultimo è quello equipaggiato sul nostro nettop. La riproduzione di contenuti in alta definizione e Blu-ray full-HD è garantita anche per la versione meno potente.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti