Home Recensioni Recensione Samsung NC210 - Storage e networking

Recensione Samsung NC210 - Storage e networking

Samsung NC210, recensioneIn prova il netbook Samsung NC210, ultima proposta della Casa coreana nel settore degli ultraportatili a basso prezzo, con processore Intel Atom N550 dual-core e audio HD Premium SRS Sound.

Storage

Samsung ha deciso di mantenere per lo NC210 lo stesso disco Hitachi Travelstar Z5K320 da 250 GB (SATA-II, 8 MB buffer) del suo predecessore. La caratteristica migliore di questo HDD – con un transfer rate medio di 45,7 MB/s – è l’estrema compattezza: soltanto 7 mm di spessore, una scelta in linea con il design ultrasottile scelto da Samsung.

HDTune

Nella configurazione di fabbrica, con 1 GB di RAM e Windows 7, l’uso della memoria virtuale è abbastanza elevato, ma il pur basso regime di rotazioni del disco (5400 giri/min) non penalizza granchè le prestazioni, contenendo comunque i consumi.

Come in tutti i netbook, l’unità ottica è assente (anche se viene fornito un DVD di ripristino, evidentemente da usarsi con un lettore ottico esterno che sarà cura dell’utente procurarsi in caso di necessità), mentre è presente, sul lato frontale, un card reader 4-in-1 (SD, SDHC, SDXC, MMC), ben mimetizzato dietro uno sportellino.

Lettore di schede di memoria

Reti

Sul versante delle capacità di networking, quello che stupisce non è tanto la disponibilità di interfacce, quanto la ricchezza del software a corredo, che mette a disposizione tecnologie utilissime come Samsung AllShare.

La scheda di rete LAN è infatti una Realtek 8139/810x Fast Ethernet (100 MB/s), mentre le interfacce di rete wireless comprendono un modulo WiFi 802.11n e Bluetooth 3.0 + HS (scheda PCI-E Broadcom).

Non c'è nulla di diverso dal solito ma, grazie ai tool Easy Content Share ed Easy File Share, si possono gestire in modo intuitivo tutte le operazioni di settaggio e condivisione.
Nonostante la predisposizione per il lettore di SIM card non c'è un modem 3G interno; il software Samsung Phone Share consente però di interfacciare facilmente il Samsung NC210 al telefono cellulare utilizzandolo come modem mobile broadband.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy