Home Recensioni Recensione Samsung NC210 - Design e prime impressioni

Recensione Samsung NC210 - Design e prime impressioni

Samsung NC210, recensioneIn prova il netbook Samsung NC210, ultima proposta della Casa coreana nel settore degli ultraportatili a basso prezzo, con processore Intel Atom N550 dual-core e audio HD Premium SRS Sound.

Design e impressioni generali

Samsung NC210 è una macchina dall'estetica tradizionale, ben proporzionata e sottile, ma meno audace del suo predecessore, Samsung NF210. Il case, realizzato interamente in policarbonato per contenere costi e peso, ha un design semplice e pulito, fatta eccezione per la vistosa cover cromata con impressa una fitta decorazione IMR.

Per quanto la finitura lucida del display lid sia particolarmente resistente alle ditate ed allo sporco, tuttavia Samsung ha optato per una più pratica finitura opaca per la base, mentre la cornice del monitor è di colore nero e leggermente goffrata. I lati del case sono inclinati verso l’interno in modo che le porte protrudano leggermente, trasformandole in elementi caratterizzanti del design.

Design del Samsung NC210

Una conseguenza della leggerezza del case è una minore rigidità, che si nota soprattutto in caso di torsione della macchina (cosa che può succedere infilandola in una borsa). Le due cerniere, poste in modo da risultare ben incorporate nel display-lid, sono piuttosto rigide all’apertura – rendendo necessario l’uso di due mani – e permettono un’escursione fino a 135 gradi ma non oltre; sono però in grado di assorbire bene le vibrazioni causate dall’uso su un veicolo in movimento. A macchina aperta rimane un’ampio spazio – di circa un dito – tra monitor e tastiera.

Dettaglio del logo Samsung

La tastiera ad isola ha tasti piatti, ben spaziati, che spiccano bene sul grigio chiaro della base. Il touchpad, e soprattutto la la barra che ospita i tasti di selezione, sono un po’ incassati rispetto al palm-rest, ma sono comunque ben centrati, cosa che facilita l’utilizzo sia da parte dei destrimani che dei mancini.

Samsung NC210 aperto

La batteria ad alta capacità sporge dal fondo – il che permette di usarla un po’ come una maniglia per trasportare la macchina - aumentando lo spessore e creando una lieve inclinazione in avanti della base.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy