Ispirato alle corse automobilistiche e alla storia del leggendario pilota Carroll Shelby che nel 1965 dipinse le iconiche strisce su un’auto sportiva di fascia alta per esprimere la sua passione per la velocità riscrivendo la storia, realme GT NEO 3 sfoggia Legend Racing Design con strisce sul retro dello smartphone ed è disponibile in tre colorazioni: Nitro Blue, Sprint White, e Asphalt Black. Quest'ultima, esattamente quella del nostro sample, è la più elegante e discreta del gruppo perché proposta nel classico nero.

realme GT NEO 3

realme GT NEO 3 è costruito in metallo, come si intravvede dal profilo in alluminio nero, ma l'azienda ha scelto di rivestire la back-cover in plastica opaca anti-impronta. E devo ammettere che l'idea mi piace, e piacerà anche a chi utilizza lo smartphone senza custodia, perché non trattiene macchine, sporco e ditate soprattutto in questo periodo dell'anno. Forse un rivestimento in vetro avrebbe reso "più prezioso" questo smartphone, ma avrebbe anche tolto quella nota "sportiva" che caratterizza la serie.

L'ampia diagonale dello schermo, di cui parleremo più avanti, non agevola molto la presa a chi ha mani piccole come le mie, ma ormai siamo tutti abituati a smartphone molto grandi soprattutto tra i flagship. In compenso, ha un peso tutto sommato equilibrato (188 grammi) rispetto alle dimensioni (163.3 x 75.6 x 8.2 mm), permettendo di utilizzarlo anche per ore senza stancarsi.

realme GT NEO 3

Il fronte anteriore è occupato dal display, che nasconde al di sotto il sensore di impronte digitali e la fotocamera anteriore in un foro centrale. Le cornici sono tutto sommato sottili e, in quella superiore, è posizionata la capsula auricolare. Sui lati sono sistemati pulsanti e interfacce: sulla destra, il tasto di accensione/blocco/sblocco/spegnimento, sulla sinistra il bilanciere del volume, in basso la porta USB Type-C per la ricarica, il microfono, il carrellino per la SIM e speaker di sistema, mentre in alto c'è il secondo microfono ed il secondo speaker stereo. Il fronte posteriore ospita esclusivamente il modulo fotografico con tre sensori ed il Flash LED, su una piastra in vetro lucido leggermente sporgente.

In generale, realme GT NEO 3 è uno smartphone gradevole dal punto di vista estetico, anche se la variante nero è a mio parere "meno esclusiva" delle altre due. Non possiamo definire premium i suoi materiali, ma certamente costruiti e assemblati con cura.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti