Realme 7 Pro entusiasma sicuramente di più in ambito fotografico, rispetto alla versione base ma anche rispetto alla versione precedente. Il sensore principale Sony IMX682 di seconda generazione da 64MP (f/1.8) sostituisce il discreto GW1 e riesce a scattare fotografie ultra-dettagliate gestendo al tempo stesso bene la luce della scena. Con un punta e scatta immediato siamo sempre riusciti a riprodurre bene ciò che abbiamo inquadrato e ad apprezzarne anche la resa cromatica, oltre appunto alla definizione.

Realme 7 Pro fotocamera

Le foto sono ben bilanciate nel colore e nella saturazione, presentano una buona illuminazione e riducono al minimo il rumore digitale. Qualche incertezza è visibile solo negli scatti notturni o in ambienti particolarmente bui, dove la fotocamera mostra i suoi limiti pur mantenendo una qualità generale più che buona soprattutto a confronto con altri modelli nella stessa fascia di prezzo. Non male neanche i video che possono arrivare fino a 4K 30fps oppure in Full HD a 60 fps con modalità Super Steady, una stabilizzazione software che funziona benissimo finché ci troviamo in condizioni di luce ottimali. Anche lo zoom digitale fino a 10x lavora meglio di quello del fratello minore.

Realme 7: main 48MP
Realme 7: main 48MP
Realme 7 Pro: main 64MP
Realme 7 Pro: main 64MP
Realme 7: main low-light
Realme 7: main low-light
Realme 7 Pro: main low-light
Realme 7 Pro: main low-light

La fotocamera principale è affiancata da un grandangolo da 8MP e 119° (f/2.3), da una macro da 2MP (f/2.4) e da un sensore B&W da 2MP (f/2.4) per ritratti, sulla cui utilità avanziamo qualche riserva. Avremmo forse preferito alla quantità di sensori, la qualità con fotocamera più potenti e qualche funzionalità aggiuntiva. Tutto sommato però la quad-camera del Realme 7 Pro è promossa.

Realme 7: ultrawide
Realme 7: ultrawide
Realme 7 Pro: ultrawide
Realme 7 Pro: ultrawide
Realme 7: zoom 2X
Realme 7: zoom 2X
Realme 7 Pro: zoom 2X
Realme 7 Pro: zoom 2X
Realme 7: zoom 5X
Realme 7: zoom 5X
Realme 7 Pro: zoom 5X
Realme 7 Pro: zoom 5X

Passando alla selfie-camera, Realme 7 Pro integra un sensore da 32MP (f/2.5) in un foro nel display più piccolo di qualche millimetro rispetto a quello di Realme 7. Il giudizio si mantiene discreto, con autoscatti ben definiti e molto chiari anche in condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla modalità notturna supportata anche da questo sensore. I video sono nella media, con una stabilizzazione che riduce la qualità dell'immagine.

Realme 7 Pro punch-hole

Realme 7: selfie camera
Realme 7: selfie camera
Realme 7 Pro: selfie camera
Realme 7 Pro: selfie camera
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti