Dispositivi di archiviazione

Il Panasonic Toughbook Executive CF-F8 è dotato di un classico hard disk SATA II da 5400 RPM e 160 GB di capacità. Si tratta di un Fujitsu MHZ2160BH G2 con 8 MB di buffer e formato standard da 2,5”. In fase di lettura e scrittura non sequenziale le performance possono essere leggermente peggiori rispetto agli hard disk della concorrenza, ma complessivamente risultano comunque assolutamente nella norma.

Oltre al modello di hard disk utilizzato l’attenzione va sicuramente alla tecnologia implementata per la sua protezione. Infatti secondo i test eseguiti da Panasonic l’hard disk è in grado di non riportare danneggiamenti dopo cadute da altezze fino a 76 cm, anche a computer acceso. Il sistema si basa su una serie di cuscinetti in gomma montati sui lati del disco che permettono di ridurre, insieme al case in lega di magnesio, le sollecitazioni causate dall’impatto.

Image

Il drive ottico è accessibile dall'alto, tramite il comodo sportello posizionato sul palm rest per evitare problemi dovuti ad uno spazio insufficiente lateralmente, e arriva a pesare appena 50,5 grammi.

Ovviamente è stato prodotto direttamente da Panasonic ed era stato presentato all’evento di Tokyo di Settembre 2008 con il nominativo di “Original shell drive”. A parte il sistema di caricamento, le caratteristiche sono le stesse di un comune lettore DVD Multi Drive, quindi permette di leggere e masterizzare solo CD e DVD. Rispetto al modello montato precedentemente sul CF-Y7 pesa circa 9 grammi in meno.

Image

Il lettore di schede di memoria è purtroppo in grado di leggere solo le Secure Digital (SD) o le Secure Digital High Capacity (SDHC) quindi per poter leggere altri tipi di schede è necessario utilizzare obbligatoriamente degli adattatori.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti