Design e qualità costruttiva

Nel corso degli anni, la multinazionale giapponese Panasonic è riuscita ad attribuire ai suoi computer portatili un plusvalore fondamentale: un'identità. Quando vediamo un ToughBook non abbiamo bisogno di guardare l'etichetta per capire che si tratta di un notebook Panasonic!

Fra le caratteristiche che contribuiscono a creare e rafforzare questa percezione riveste un'importanza fondamentale il design, inteso non solo come somma degli elementi stilistici ma in modo più ampio, come progettazione.

Image

Il design del toughBook CF-F8 punta sicuramente più sulla praticità piuttosto che sull’impatto visivo, tuttavia il notebook risulta ugualmente ben proporzionato e piuttosto gradevole. Immaginiamo quale sforzo abbiano dovuto compiere gli ingegneri Panasonic per decontestualizzare e rendere attuale un design originariamente pensato per usi militari.

Image

Molto convincente la rielaborazione della pratica maniglia che agevola il trasporto dei portatili Full Rugged e Semi-Rugged dell'azeinda nipponica: non più una cinghia agganciata allo chassis, ma una maniglia rigida, inperniata sul bordo anteriore del telaio e snodabile.

Image

Tipico dei portatili Panasonic è anche il masterizzatore DVD con apertura open-top, un comodo sportellino che si apre verso l'alto e che permette di facilitare l'inserimento dei dischi ottici anche quando non è presente molto spazio lateralmente, come ad esempio su un aereo.

Il case è fabbricato interamente in lega di magnesio. Dopo tanti anni di evoluzione delle tecniche di produzione, questo materiale è ancora insuperato quanto a leggerezza e resistenza. Inoltre, scheda madre e schermo sono montati su strutture flottanti che assorbono eventuali colpi preservando i componenti dal rischio di danneggiamento.

Image

Per merito di queste sue caratteristiche il Panasonic Toughbook CF-F8 è capace di attutire cadute da 76 cm di altezza (più o meno come un tavolo o una scrivania) e resistere a pressioni fino a 100kg/f (il valore è espresso in chilogrammo forza) sul coperchio.

Quest'ultimo presenta una finitura opaca ed è di colore nero, creando un gradevole contrasto cromatico con il resto dello chassis. Nonostante l’impiego di numerose soluzioni per aumentare la resistenza, il peso è estremamente contenuto per un notebook con diagonale da 14”: appena 1660 grammi batteria inclusa.

Image

La tastiera è di colore grigio chiaro, quasi bianca, ed è provvista di una vaschetta che raccoglie eventuali liquidi versati sul notebook e li fa defluire dal fondo tramite un apposito canale. Il touchpad ha la particolare forma circolare dei laptop Panasonic ed è incastonato in una spessa cornice cromata nella quale trovano sistemazione anche i LED di indicazione.

L’assemblaggio è molto curato e tutto il notebook esprime un'elevata qualità.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti