Panasonic ToughBook CF-F8In prova il Toughbook CF-F8, modello da 14” della gamma Executive 8 di Panasonic. Il peso di soli 1.670 grammi e il case in lega di magnesio garantiscono portabilità e resistenza agli urti ai massimi livelli.


Panasonic Toughbook Executive CF-F8 è un notebook Business Ruggedized: un portatile di fascia professionale rinforzato nel display, nel disco rigido e nel case per resistere ad urti o infiltrazioni di liquidi, inconvenienti molto frequenti per chi viaggia. E’ il diretto successore del Toughbook CF-F7 presentato da Panasonic nel 2007, rispetto al quale apporta numerose migliorìe nella dotazione hardware, aggiornata a Centrino 2 vPro, e nel design dello chassis, che si arricchisce di una comoda maniglia da trasporto.

Panasonic ToughBook CF-F8 aperto

La differenza rispetto ai notebook Semi-Rugged e Full Rugged, come il Panasonic Toughbook CF-19 recensito in precedenza, consiste in una minore severità dei parametri di resistenza e protezione definiti da precisi disciplinari delle Forze Armate americane (nello specifico si tratta degli standard MIL-STD-810).

Per appartenere alla classe Business Ruggedized il nostro Toughbook CF-F8 deve sopportare cadute da un'altezza massima di 76cm, superare indenne versamenti accidentali di liquidi fino a 200ml, e resistere ad una pressione di 100 kgf. Per fare un paragone, il modello Toughbook CF-19 Full è in grado di assorbire cadute da 90cm, è immune alle infiltrazioni di polvere oltre a quelle di acqua, e può operare a temperature estreme (da -20 a +60 °C).

Notebook Business Ruggedized Toughbook CF-F8

Mentre i laptop full rugged trovano i loro scenari di impiego ideali nei cantieri, sulle piattaforme petrolifere o comunque in ambienti sfavorevoli e pericolosi, invece i portatili di fascia business della serie Executive nascono per accompagnare manager e funzionari nei loro frequenti viaggi di lavoro.

Il DNA Panasonic è comunque ben evidente nelle robuste nervature del display lid, nello chassis in lega di magnesio e nel tipico masterizzatore DVD con apertura "Open-Top". Un design senza tempo, che non si fa contagiare dalle mode del momento e, in un periodo di uniformità piatta e insensata, si distingue per il suo carattere deciso e pragmatico.

Dorso e maniglia

L'unicità di questo portatile ha un costo non certo trascurabile (circa 2.000 euro + IVA al momento del lancio), ma in compenso la realizzazione impeccabile determina una minore incidenza di guasti e difetti. Si risparmia, quindi, in termini di riparazioni con la conseguenza che, nel complesso, il TCO (Total Cost of Ownership) è assai competitivo.


Specifiche tecniche

  • Processore: Intel Core 2 Duo SP9300 2.26 GHz ("Penryn", Cache L2  6MB, tecnologia 45nm, bus 1066 MHz, TDP 25W)
  • Chipset: Intel Cantiga GS45 (ICH9M)
  • Socket: Tipo P / 478 pin
  • Mainboard: Panasonic CFF8W-1 (CF-F8EWDZFNT)
  • Sistema operativo: Microsoft Windows Vista Business 32 bit (disponibile kit downgrade a Windows XP Professional 32 bit)
  • Memoria RAM: 3GB DDR2 (1GB + 2GB)
  • Scheda video: Intel GMA 4500MHD (Intel 45GS UMA, memoria condivisa fino a 1309 MB in Windows Vista, memoria condivisa fino a 1024 MB in Windows XP)
  • Disco rigido: Fujitsu MHZ2160BH G2 (160 GB, 5400 RPM, SATA-II)
  • Schermo:  MS_9003 (1280 x 800 14.1” WXGA TFT Widescreen)
  • Audio: SoundMAX AD1883 Integrated Digital HD Audio, 2 altoparlanti stereo
  • Unità ottica: Panasonic Integrated DVD Multi Drive (lettura e scrittura CD/DVD)
  • Schede di rete: Intel(R) WiFi Link 5100AGN, Intel 82567LM Gigabit Network, Qualcomm Gobi HSPA 7.2M 250D (3G Broadband), modulo Bluetooth, Conexant D330 HDAUDIO Soft Data Fax Modem with SmartCP
  • Porte I/O:  3 porte USB 2.0 , 1 porta VGA, 1 uscita cuffie, 1 entrata microfono, 1 porta RJ-11 per modem interno,1 porta Ethernet (RJ-45), 1 porta per docking station, 1 slot PC card tipo I e tipo II, 1 slot per schede di memoria SD/SDHC, 1 porta per blocco di sicurezza.
  • TouchPad: Synaptics PS/2 Port TouchPad
  • Batteria: Panasonic CF-VZSU56 Lithium-ion da 5800 mAh
  • Dimensioni: 326 x 25,5/48,5 x 251 mm
  • Peso: 1.66 Kg con batteria

Unboxing

Image

Una sobria scatola di cartone contiene il notebook, la batteria, l'alimentatore, la documentazione cartacea e 3 supporti ottici:

  • CD d'installazione della scheda di rete Qualcomm GOBI
  • DVD di Windows Vista Business
  • DVD di Windows XP Professional

Tutto è imballato con cura e ciascun CD è provvisto di una custodia in plastica rigida.

Image
Image

Design e qualità costruttiva

Nel corso degli anni, la multinazionale giapponese Panasonic è riuscita ad attribuire ai suoi computer portatili un plusvalore fondamentale: un'identità. Quando vediamo un ToughBook non abbiamo bisogno di guardare l'etichetta per capire che si tratta di un notebook Panasonic!

Fra le caratteristiche che contribuiscono a creare e rafforzare questa percezione riveste un'importanza fondamentale il design, inteso non solo come somma degli elementi stilistici ma in modo più ampio, come progettazione.

Image

Il design del toughBook CF-F8 punta sicuramente più sulla praticità piuttosto che sull’impatto visivo, tuttavia il notebook risulta ugualmente ben proporzionato e piuttosto gradevole. Immaginiamo quale sforzo abbiano dovuto compiere gli ingegneri Panasonic per decontestualizzare e rendere attuale un design originariamente pensato per usi militari.

Image

Molto convincente la rielaborazione della pratica maniglia che agevola il trasporto dei portatili Full Rugged e Semi-Rugged dell'azeinda nipponica: non più una cinghia agganciata allo chassis, ma una maniglia rigida, inperniata sul bordo anteriore del telaio e snodabile.

Image

Tipico dei portatili Panasonic è anche il masterizzatore DVD con apertura open-top, un comodo sportellino che si apre verso l'alto e che permette di facilitare l'inserimento dei dischi ottici anche quando non è presente molto spazio lateralmente, come ad esempio su un aereo.

Il case è fabbricato interamente in lega di magnesio. Dopo tanti anni di evoluzione delle tecniche di produzione, questo materiale è ancora insuperato quanto a leggerezza e resistenza. Inoltre, scheda madre e schermo sono montati su strutture flottanti che assorbono eventuali colpi preservando i componenti dal rischio di danneggiamento.

Image

Per merito di queste sue caratteristiche il Panasonic Toughbook CF-F8 è capace di attutire cadute da 76 cm di altezza (più o meno come un tavolo o una scrivania) e resistere a pressioni fino a 100kg/f (il valore è espresso in chilogrammo forza) sul coperchio.

Quest'ultimo presenta una finitura opaca ed è di colore nero, creando un gradevole contrasto cromatico con il resto dello chassis. Nonostante l’impiego di numerose soluzioni per aumentare la resistenza, il peso è estremamente contenuto per un notebook con diagonale da 14”: appena 1660 grammi batteria inclusa.

Image

La tastiera è di colore grigio chiaro, quasi bianca, ed è provvista di una vaschetta che raccoglie eventuali liquidi versati sul notebook e li fa defluire dal fondo tramite un apposito canale. Il touchpad ha la particolare forma circolare dei laptop Panasonic ed è incastonato in una spessa cornice cromata nella quale trovano sistemazione anche i LED di indicazione.

L’assemblaggio è molto curato e tutto il notebook esprime un'elevata qualità.


Interfacce

Lato anteriore: Tasto di accensione, switch connettività wireless, LED profilo ECO e di batteria scarica, switch per aprire il vano del lettore CD/DVD o per attivarlo/disattivarlo.
Sotto il bordo anteriore sinistro, nascosto dietro una linguetta di plastica scopriamo il lettore di SIM card della scheda di rete 3G.

Image

Lato posteriore: Nessuna interfaccia

Image

Lato sinistro: Entrata alimentatore AC, porta per docking station, griglia di dissipazione per il calore, entrata audio (jack 3.5), uscita audio (jack 3.5), slot schede di memoria, slot PC Card.
Lo slot per PC card CardBus è compatibile solo con schede di tipo I da 3.3 mm o tipo II da 5.0 mm (3,3 V- 400 mA, 5 V - 400 mA), mentre tutte le schede che necessitano di un voltaggio da 12V, le PC card di tipo III, le ZV card, le SRAM card e le FLASH ROM card (escluse quelle con interfaccia ATA) non sono supportate.

Image

La docking station opzionale dispone di quattro porte USB, una porta per display esterno e LAN e ingresso DC-In. Per consentire la corretta connessione la funzionalità USB deve essere abilitata dal BIOS e dopo l’inserimento vengono escluse automaticamente le porte LAN e VGA presenti sul notebook.

Lato destro: Tre porte USB 2.0, uscita video VGA (Mini D-sub a 15 pin), porta ethernet RJ-45, porta modem RJ-11.

Image

Processore, piattaforma e memoria

Il sistema è basato sulla piattaforma per notebook Intel Centrino 2 vPro. Rispetto a Centrino 2, che si può trovare nella maggior parte dei prodotti consumer attualmente in commercio, le principali differenze riguardano l’ implementazione della scheda di rete Ethernet Intel e l’introduzione di numerose caratteristiche utili in ambito aziendale, come per esempio la tecnologia Intel Active Management 4.0.

Il processore utilizzato è di tipo “Power optimized performance”, categoria che racchiude tutte le CPU aventi TDP compresi tra 20 e 29 Watt. Nello specifico si tratta di una CPU Intel Core 2 Duo SP9300, basata su core Penryn a 45nm con clock di 2.26 GHz, cache L2 di 6 MB e bus a 1066 MHz che permette di sfruttare tutte le potenzialità offerte dal chipset di ultima generazione.

Il prefisso "S" indica che questo processore non ha formato standard, ma può vantare dimensioni ridotte, che unite al profilo termico di 25 Watt fanno di questa CPU dual-core la scelta ideale per un notebook leggero e compatto come il CF-F8.

La scheda madre viene prodotta espressamente per il Toughbook CF-F8 ed è identificata attraverso il codice CFF8W-1. Il chipset implementato è il GS45, prodotto Intel dedicato ai notebook e agli ultraportatili Thin&Light, affiancato da un modulo TPM 1.2 per migliorare la sicurezza del sistema.

La configurazione di memoria comprende 3 GB di RAM, dei quali 1 giga è saldato sulla scheda madre (onboard) e i rimanenti 2GB sono sul modulo DDR2-800 da 2 GB inserito direttamente nell’unico slot disponibile.

Caratteristiche del modulo di memoria:

  • Nome modulo: Elpida EBE21U E8ACSA-8G-E
  • Capacità modulo: 2 GB
  • Tipo: SO-DIMM
  • Velocità: DDR2-800 (400 MHz)
  • Ampiezza bus: 64 bit
  • Voltaggio: SSTL 1.8
  • Metodo rilevamento errore: Nessuno
  • Frequenza di aggiornamento: Ridotto (7.8 us), Self-Refresh
  • Timing della memoria:
    @ 400 MHz 6-6-6-18 (CL-RCD-RP-RAS) / 24-42-3-6-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 333 MHz 5-5-5-15 (CL-RCD-RP-RAS) / 20-35-3-5-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 266 MHz 4-4-4-12 (CL-RCD-RP-RAS) / 16-28-2-4-2-2 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

Audio

Il comparto audio è alquanto ordinario, ma questo non sorprende visto che il notebook in questione non è indirizzato alla multimedialità e predilige più la leggerezza e la portabilità. La dotazione comprende due casse stereo abbinate al consueto codec audio High Definition del southbridge ICH9M.

Image

Gli speakers offrono comunque un volume più che sufficiente per le attività prettamente professionali. Sul lato sinistro del portatile sono presenti i due jack da 3,5 pollici per cuffie e microfono.

Mancano tasti dedicati alla regolazione del volume e della riproduzione, sostituiti da shortcut da tastiera.

Schermo e scheda video

Il display a matrice attiva TFT ha una diagonale di 14.1 pollici e, come ci si aspetta da un ToughBook, ha una elevata brillantezza ed un'ottima leggibilità anche outdoors. Questo schermo, infatti, ha una risoluzione massima nativa di 1280 x 800 pixel (WXGA), 16 milioni di colori e un sistema antiriflesso per ridurre i disturbi durante l’utilizzo all’aperto. Anche questo delicato componente è ovviamente protetto efficacemente dallo chassis per prevenire la rottura dovuta ad un eventuale urto o da una caduta.

Il pannello LCD viene identificato con la sigla MS_9003 e, sfortunatamente, non è stato possibile reperire ulteriori informazioni sul modello e sul produttore. Tuttavia Panasonic assicura che, grazie al processo produttivo, i pixel efficienti sono almeno pari al 99,998%.

La scheda video è rappresentata dal sottosistema integrato (UMA) Intel GMA 4500MHD offerto dalla piattaforma Centrino 2.  Infatti la GPU è esattamente la stessa che può essere ritrovata sull’Intel Mobile GM45 Express.

La memoria video è totalmente condivisa con la memoria di sistema e la scheda può arrivare ad allocare fino ad un massimo di 1309 MB in Windows Vista e fino a 1024 MB in Windows XP con una configurazione di 3 GB di RAM. Le prestazioni nell'elaborazione 3D quindi sono piuttosto modeste ed adatte giusto a far funzionare correttamente Windows Aero e per eseguire leggere applicazioni che fanno uso di una grafica tridimensionale.


Dispositivi di input e di puntamento

La tastiera è assemblata con cura e ha dimensioni ampie e regolari.

Tutte le funzioni aggiuntive, attivabili mediante la pressione del tasto “Fn”, sono difficili da individuare rapidamente perché il simbolo di ogni funzione secondaria non ha un colore differente ma è stato semplicemente racchiuso in un rettangolo. In compenso la tinta chiara dei tasti permette di leggere con facilità le lettere, anche se tende a sporcarsi più facilmente.

Image

Il touchpad ha una superficie sensibile poco ampia e la disposizione dei due tasti, anche se originale, può essere poco pratica. Inoltre la forma rotonda potrebbe risultare troppo non convenzionale. Tuttavia lo scorrimento del dito è piuttosto agevole grazie al tipo di materiale utilizzato per la realizzazione e il livello di sensibilità può essere regolato mediante il software in dotazione.

Image

Entrambi i dispositivi di input sono adeguatamente protetti dalle infiltrazioni di liquidi mediante un sistema di scolo, ma vi auguriamo di non dovere verificare mai la sua efficienza.

Panasonic ha deciso di non fornire nessuna webcam integrata, una scelta opinabile visto che in ambito business spesso vengono utilizzate per tenere videoconferenze di lavoro.
Per il futuro è stata annunciata ufficialmente anche la possibilità di inserire un lettore di impronte digitali, ma per fare questo sarà necessario obbligatoriamente sacrificare il modulo Bluetooth per mancanza di interfacce interne.


Dispositivi di archiviazione

Il Panasonic Toughbook Executive CF-F8 è dotato di un classico hard disk SATA II da 5400 RPM e 160 GB di capacità. Si tratta di un Fujitsu MHZ2160BH G2 con 8 MB di buffer e formato standard da 2,5”. In fase di lettura e scrittura non sequenziale le performance possono essere leggermente peggiori rispetto agli hard disk della concorrenza, ma complessivamente risultano comunque assolutamente nella norma.

Oltre al modello di hard disk utilizzato l’attenzione va sicuramente alla tecnologia implementata per la sua protezione. Infatti secondo i test eseguiti da Panasonic l’hard disk è in grado di non riportare danneggiamenti dopo cadute da altezze fino a 76 cm, anche a computer acceso. Il sistema si basa su una serie di cuscinetti in gomma montati sui lati del disco che permettono di ridurre, insieme al case in lega di magnesio, le sollecitazioni causate dall’impatto.

Image

Il drive ottico è accessibile dall'alto, tramite il comodo sportello posizionato sul palm rest per evitare problemi dovuti ad uno spazio insufficiente lateralmente, e arriva a pesare appena 50,5 grammi.

Ovviamente è stato prodotto direttamente da Panasonic ed era stato presentato all’evento di Tokyo di Settembre 2008 con il nominativo di “Original shell drive”. A parte il sistema di caricamento, le caratteristiche sono le stesse di un comune lettore DVD Multi Drive, quindi permette di leggere e masterizzare solo CD e DVD. Rispetto al modello montato precedentemente sul CF-Y7 pesa circa 9 grammi in meno.

Image

Il lettore di schede di memoria è purtroppo in grado di leggere solo le Secure Digital (SD) o le Secure Digital High Capacity (SDHC) quindi per poter leggere altri tipi di schede è necessario utilizzare obbligatoriamente degli adattatori.


Batteria e consumi energetici

Panasonic è un partner di Energy Star, quindi anche il CF-F8 risponde alle direttive del programma in termini di efficienza energetica. Infatti il consumo massimo dichiarato (con la batteria in fase di ricarica) è di circa 80 Watt, mentre durante un utilizzo normale si ha un consumo di soli 35 Watt che arriva a 0.7 Watt in stato di standby o sospensione.

Il Toughbook Executive CF-F8 è dotato inoltre del sistema di gestione dinamico Intel DPPM (Dynamic Power Performance Management), che incrementa la sua già elevata autonomia.

Image

Secondo Panasonic, grazie a questo livello di efficienza energetica, la batteria al litio in dotazione da 62640 mWh riesce a fornire un’autonomia di circa 6 ore con una luminosità del display di 60 cd/m2, Windows Vista e la funzionalità ECO (Economy Mode) disabilitata che dovrebbe portare ad un risparmio del 20%.

Durante il nostro test effettuato con MobileMark 2007 e profilo Reader (simulazione lettura testi o pagine web) l’autonomia è stata di 256 minuti: circa 2 ore in meno rispetto al valore dichiarato, ma occorre ricordare che la nostra misurazione è stata ottenuta con display impostato al massimo livello di brillantezza, quindi ci sono ampi margini per aumentare l'autonomia.

Una tale durata della batteria permette di lavorare in mobilità senza particolari preoccupazioni relative all’alimentazione e alla perdita improvvisa di dati.

Il tempo di ricarica si assesta sulle 5 ore a notebook spento e fino a 6 ore e mezza a notebook acceso. Tuttavia per minimizzare il deterioramento della batteria, Panasonic consiglia di effettuare le ricariche esclusivamente al notebook spento e ad una temperatura ambiente compresa tra i 10°C e i 30°C. Oltre a questo raccomanda anche di non eseguire più di una ricarica al giorno per aumentare la durata utile di servizio.

Comfort acustico e termico

Le soluzioni utilizzate per aumentare la resistenza agli urti, il sistema di dissipazione non particolarmente efficiente e la compattezza dello chassis hanno purtroppo comportato un aumento del ristagno d’aria calda interno, quindi si hanno automaticamente temperature più alte sui componenti.

Effettuando un test di stabilità con il software Everest si è notato che la CPU dopo 15 minuti a pieno carico arriva a raggiungere la temperatura di 85.4°C mentre l’hard disk rimane sui 30°C, quindi abbondantemente sotto il limite. Curiosamente il diodo della scheda madre segna costantemente 30°C, forse a causa di una imprecisa lettura, ma in qualsiasi caso è risaputo che il sistema di rilevamento interno ai Core sviluppato da Intel è più attendibile.

Impostando la modalità ECO la situazione migliora leggermente: nonostante il regime di rotazione della ventola si riduca, le temperature si assestano sugli 80 gradi. Ovviamente il livello di rumorosità in questa configurazione è minore.


Accessibilità e possibilità di aggiornamento

Su un notebook di simili dimensioni l’accessibilità e le possibilità di aggiornamento sono piuttosto limitate.  Partendo dalla memoria RAM, non sarà possibile effettuare un upgrade della memoria onboard (1GB) mentre aprendo lo sportello posto sulla parte inferiore del notebook rimane la possibilità di accedere direttamente a quello da 2 GB.

Image

 

Il chipset ha il supporto per una configurazione di RAM fino ad 8 GB, quindi teoricamente dovrebbe essere possibile raggiungere almeno i 5 GB, ma purtroppo Panasonic dichiara ufficialmente un’espandibilità massima di soli 3 GB quindi con capacità superiori è molto probabile avere problemi con il BIOS. Fortunatamente l’hard disk può essere cambiato facilmente come per i normali notebook: è presente un apposito vano sul fondo del notebook.


Reti

La connettività di rete può essere considerata uno dei veri punti di forza di questo business ruggedized, perché non manca nessuna delle moderne tecnologie di comunicazione: troviamo le schede di rete Intel 82567LM e WiFi Link 5100AGN (elementi essenziali della piattaforma Centrino 2 vPro) per le reti cablate Ethernet IEEE 802.3/3u/3ab e per le reti wireless IEEE 802.11a/b/g/draft-n, il modem HDAUDIO Soft Data Fax Modem with SmartCP prodotto dalla Conexant per la connessione ad internet di tipo dial-up a 56K (V.92), il modulo Bluetooth interno compatibile con la specifica 2.0 con EDR e infine la scheda 3G broadband opzionale Qualcomm Gobi 250D per le reti GPRS/UMTS/ HSPA con velocità massima fino a 7.2 Mbps.

Conclusioni

Il business ruggedized Panasonic Toughbook Executive CF-F8 può essere la scelta ideale per gli utenti che si trovano spesso a lavorare in mobilità e necessitano di un prodotto resistente agli imprevisti che possono verificarsi, come per esempio cadute, infiltrazioni di liquidi e urti di vario genere. Inoltre grazie al peso estremamente contenuto, alla pratica maniglia per il trasporto e alla disposizione del lettore che facilita l’inserimento dei dischi ci si trova a proprio agio praticamente in ogni situazione.

Image

PRO:

  • Piattaforma Centrino 2 con processore “Power optimized performance” SP9300
  • Assemblaggio e qualità dei materiali
  • Case rinforzato in lega di magnesio e livello di protezione hard disk
  • Tastiera e touchpad con sistema anti-infiltrazioni
  • Disposizione drive ottico
  • Connettività di rete completa
  • Autonomia batteria

CONTRO:

  • Espandibilità della RAM limitata a 3 GB
  • Temperature processore
  • Lettore di impronte disponibile in futuro solo sacrificando il modulo Bluetooth interno
  • Mancanza webcam
  • Lettore schede di memorie compatibile solo con i formati SD e SDHC
  • Dimensioni e design touchpad
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti