Le temperature sono ben gestite dal sistema di raffreddamento, costituito da due ventole da 75 mm con tecnologia Huawei SharkFin (lamelle in lega di rame a forma di pinna di pescecane) e due grosse heat pipe che le collegano. Sia le griglie per l'intake dell'aria sia quelle per lo sbocco dell'aria calda sono posizionate posteriormente dentro la cerniera del display e quindi sono lontane dall'utente che non avvertirà l'aumento delle temperature.
La batteria da 84 Wh ha una capacità elevata e con alcuni tipi di impiego vi porterà a fine giornata. Usando tutta la forza bruta del processore potreste non arrivare a sera, ma questo è un discorso che si potrebbe fare con tanti prodotti anche di altre aziende. Sono riuscito sempre a raggiungere 6-7 ore di utilizzo e, quando sono rimasto a secco, il caricatore rapido ha compiuto il miracolo di una ricarica completa in poco più di un'ora.
Matebook 16 è preordinabile dal sito di Huawei al prezzo di 1349 euro (nella mia configurazione Ryzen 5800H). Con un acconto di 20 euro, riceverete uno sconto di 50 euro, oltre al tablet Huawei Matepad 10s nella versione 4 GB + 64 GB e all'estensione della garanzia a metà prezzo. È disponibile anche la versione con Ryzen 5 5600H a un prezzo ancora più aggressivo di 1199 euro con offerta sia sulla prevendita che sulla ricezione del tablet. Huawei propone spesso promozioni e sconti che vanno a ribassare il prezzo, quindi cliccate sui link per vedere i prezzi aggiornati.
Huawei Matebook 16 può essere considerato come la risposta sul fronte Windows alla ricercatezza e qualità di Apple e dei suoi Macbook.
Il Matebook 16 va benissimo per tutti; navigate su Internet, utilizzate tutti gli applicativi Office, programmate senza problemi, montate video in ultra definizione e aggiustate foto in post-produzione. Insomma, è una macchina completa sotto ogni aspetto, con l'unica eccezione dell'enthusiast gaming per il quale vi consiglio di optare su macchine specializzate.
Le prestazioni sono ottime, l'estetica rapisce e il prezzo è quasi sin troppo basso. Huawei Matebook 16 è il notebook da avere sulla propria scrivania!