Comfort e rumorosità

Il minore ingombro sulla motherboard ed il TDP complessivo contenuto della nuova piattaforma Intel Pine Trail influiscono positivamente anche sul comfort d'uso, oltre a contribuire ad aumentare la vita della batteria.

C'è una minore calca di chip sulla motherboard con la conseguenza che si riesce a facilitare il passaggio dell'aria all'interno dello chassis ed a mantenere la temperatura interna su livelli più bassi. La ventola può quindi operare ad un più basso regime di rotazione per una maggiore silenziosità.

Va sottolineato che i progettisti HP hanno previsto due griglie di ventilazione, una sul lato sinistro in corrispondenza della ventola e l'altra sul lato destro, con lo scopo di generare un flusso di aria fresca che attraversa tutto il case. Il raffreddamento del processore, inoltre, è agevolato dal dissipatore che convoglia il calore direttamente verso la ventola.

Tutti questi accorgimenti potrebbero sembrare eccessivi, anche in considerazione del fatto che la piattaforma Atom di ultima generazione è in grado di fare a meno del raffreddamento attivo, ma si riveleranno di fondamentale importanza per poter utilizzare il netbook poggiandolo sulle ginocchia, e più in generale per un uso confortevole durante tutto il ciclo di vita della macchina.

Batteria

Il modello HP Mini 210-1020sl viene distribuito con una batteria a 3 celle da 28000 mWh, che entra perfettamente nel profilo del netbook, alimentandolo per 3:27 ore consecutive con schermo alla massima luminosità, o per oltre 4 ore con uso blando ed impostazioni severe di risparmio energetico.

Batteria del netbook HP Mini 210

Test durata della batteria

Fra gli accessori opzionali è comunque prevista una batteria a 6 celle ad alta capacità, accreditata di 9 ore di durata con MobileMark 2007 Reader.

 

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti