Design e prime impressioni

L'ultima piattaforma per netbook Intel Pine Trail non ha apportato sostanziali miglioramenti alle performance e le attese feature multimediali, ma solo una razionalizzazione e maggiore integrazione fra i componenti. La riduzione dei chip da tre a due implica una minore impronta sulla motherboard ed un profilo termico ottimizzato.

Questi vantaggi sono stati sfruttati dai progettisti HP per realizzare un netbook Mini dal design innovativo. Per la prima volta, infatti, colori e decorazioni della finitura HP Imprint ricoprono non solo il coperchio del portatile ma anche il fondo, che diventa a tutti gli effetti la cover inferiore. Sarà così possibile richiudere il netbook e impugnarlo come un libro durante gli spostamenti da un'aula all'altra, da una stanza all'altra, da un ufficio all'altro.

HP Mini 210 design esterno

Non è solo una questione di finiture. Girate il vostro notebook o il vostro netbook sul lato inferiore e guardate con attenzione. Noterete che il telaio asseconda le forme e le gibbosità dei componenti interni, è perforato in più punti dalle guide delle viti, è costellato di sportellini ed aperture per facilitare l'accesso alla motherboard. La sensazione è quella di trovarci davanti a qualcosa di abbozzato e non ancora rifinito, ma la verità è che finora questo lato veniva totalmente trascurato dai designer perché nascosto alla vista.

Se questo è vero per un desktop-replacement che raramente si stacca dalla scrivania, è invece sbagliato per un netbook o un ultraportatile che passerà la maggior parte della sua vita lontano da un tavolo.

Design del Mini 210

Da qui la consapevolezza che il fondo deve essere curato e rifinito come qualsiasi altro lato della macchina, ma come fare a conciliare le esigenze estetiche con la necessità di consentire un accesso rapido ai principali componenti interni? Hewlett-Packard ha raggiunto la quadratura del cerchio sul Mini 210: il fondo è un unico pannello ancorato alla base per mezzo di ganci azionati da una coppia di pulsanti posizionati nel vano della batteria! Inserita la batteria nel suo alloggiamento si ottiene un design assolutamente omogeneo e lineare, perfettamente liscio, ma bastano due semplici gesti per scoperchiare completamente il fondo e raggiungere la motherboard nel suo complesso per un'accessibilità interna senza precedenti!

HP Mini 210 aperto a libro

HP Mini 210 soddisfa, quindi, due tipologie di utenti che finora erano sempre state agli antipodi, portatrici di esigenze contrapposte e apparentemente inconciliabili: da un lato quelli più trendy, amanti della perfezione estetica (e fra questi buona parte del pubblico femminile), dall'altro curiosi, esperti e smanettoni che non possono rinunciare a dare uno sguardo ai circuiti stampati o ad effettuare qualche intervento di modding o di upgrade.

Nello specifico, il nostro HP Mini 210 presenta una bella colorazione blu ottenuta con un nuovo procedimento di coating che dona un effetto del tutto simile al metallo alla vista ma anche al tocco. Si tratta di una finitura opaca definita metal-like, utilizzata anche nella variante rosso-arancio. I modelli di Mini 210 Crystal Black e Silver, invece, sono ricoperti da una più ordinaria resina lucida.

Cover blu metal-like per il netbook HP 210

Come abitudine sui laptop HP, i dettagli sono curati e ben rifiniti; il logo HP tondo orna lo spigolo sinistro del coperchio e il bordo inferiore della cornice del display, la tastiera con tasti ad isola ha la mascherina coordinata, il touchpad ClickPad nasconde sotto la membrana sensibile i pulsanti di selezione.

Lo stile prosegue quello delle precedenti serie di netbook della famiglia HP Mini, con angoli arrotondati e forme semplici ed equilibrate. Cambiano solo piccoli dettagli, come la levetta di accensione che si sposta sul lato destro ed il profilo a cuneo, che cresce gradatamente dalla parte anteriore verso il fondo, e che consente alla tastiera di avere un'inclinazione più ergonomica. E' originale anche la scelta di posizionare i LED di indicazione direttamente in corrispondenza del componente di cui indicano lo stato: LED d'accensione sullo switch di power-on, LED di carica a fianco del connettore di alimentazione, LED di segnalazione del touchpad nell'angolo superiore sinistro dello stesso e così via.

HP Mini 210 leggero ed elegante

 

 

 

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti