Home Recensioni Recensione Elephone A5 - Software e conclusioni

Recensione Elephone A5 - Software e conclusioni

Recensione di Elephone A5Elephone A5 è una valida alternativa economica allo Huawei P20 Pro. A parte l'evidente somiglianza estetica, ha una solida piattaforma hardware incentrata sul Processore Mediatek Helio P60 con supporto per l'AI, un discreto ammontare di memoria ed una capiente batteria da 4000mAh.

Software

Si poteva fare di più sul versante software: oltre alla presenza dei lag menzionati prima, abbiamo Android aggiornato ad Oreo 8.1 ma le patch di sicurezza ferme ad ottobre. Segnalo in ogni caso che durante il mio mese di utilizzo ci sono stati due piccoli aggiornamenti OTA e che Elephone ha promesso che verrà rilasciato un aggiornamento ad Android 9 per questo terminale.

Abbiamo per il resto una leggera personalizzazione Elephone, che tutto sommato rende piacevole il menù, e sono presenti poi alcune classiche scorciatoie. Abbiamo poi la sezione Duraspeed che ci permette di disattivare il risparmio energetico su alcune app, fondamentale per poter associare al telefono qualche wearable. Quello che però passa alla fine è la sensazione di approssimazione del software, evidente anche dalla mancanza di allineamento delle notifiche di sistema.

Il sistema operativo è Android 8.1 in attesa di Android Pie

Conclusioni

La piattaforma hardware con chip Mediatek Helio P60 ha prestazioni decisamente migliori delle aspettative, anche perché dopo anni di smartphone cinesi con processori MT6753, nel grande pubblico è calata la fiducia verso questo chipmaker. Peccato che il software non riesca a sfruttare pienamente le potenzialità dei nuovi processori ma siamo fiduciosi che l'esperienza utente possa migliorare con il promesso aggiornamento ad Android P.

La batteria ha una capacità superiore alla media e l'autonomia ne riceve beneficio, mentre sul versante del comfort termico non ho mai avvertito un calore fastidioso sulla scocca.

Il design, seppure non particolarmente originale, è sicuramente uno dei punti di forza di questo smartphone. Sono invece meno convincenti i risultati delle 5 fotocamere, anche se in generale e vista la fascia di prezzo non possiamo certo dire di essere delusi.

In conclusione quindi un buon telefono lato hardware, bello esteticamente, ma che pecca soprattutto lato software. Vi ricordo che potete acquistarlo con sconto del 30% sia su Gearbest con spedizione da Hong Kong, sia su Myefox con spedizione dai magazzini europei se preferite non avere pensieri di garanzia e di dazi doganali.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy