MediaTek Helio G88 e Helio G96 sono nuovi chip octa-core 4G-LTE per smartphone di fascia media, con supporto per display da 90/120Hz e fotocamere fino a 108MP. Saranno disponibili nei prossimi mesi.
Grazie al lancio dei chip Dimensity 5G, MediaTek ha guadagnato quote di mercato e popolarità tra i produttori che - soprattutto da quest'anno - sono riusciti a proporre smartphone 5G a prezzi molto accessibili. Il chip maker però offre anche una ricca gamma di processori 4G di fascia medio-bassa, che continua a crescere ed aggiornare: gli ultimi sono i MediaTek Helio G88 e Helio G96 con caratteristiche tecniche molto interessanti per il segmento di riferimento, tanto che possiamo aspettarci nei prossimi mesi terminali entry-level ancora più completi e potenti.
Il nuovo MediaTek Helio G96 sostituisce Helio G90/G95 ed offre supporto per display LCD/AMOLED con risoluzione massima FHD+ e refresh rate a 120Hz, memoria di tipo UFS 2.2, fotocamere fino a 108MP, Bluetooth 5.2 e dual-SIM 4G. Integra un modem Cat-13 4G LTE WorldMode con VoLTE e ViLTE per assicurare migliori prestazioni 4G ed è fornito di Intelligent Resource Management Engine e Networking Engine per l'elaborazione AI, nonché tecnologia proprietaria MediaTek HyperEngine 2.0 Lite per il gaming.
Stando a quanto dichiarato dall'azienda, Helio G96 è un chip octa-core composto da due core Cortex-A76 a 2.05GHz e sei core Cortex-A55 ad alta efficienza energetica, affiancato da una GPU Mali-G57 MC2 che è meno potente della Mali-G76 MC4 integrata nell'Helio G95.
MediaTek Helio G88 è un chip più economico che prende il posto di Helio G80/G85, un octa-core con due core ARM Cortex-A75 a 2.0GHz. Supporta display a 90Hz e fotocamere con risoluzione massima di 64MP, nonché supporto per la stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS) e per l'effetto bokeh con doppio sensore. Come il chip precedente, anche Helio G88 include la tecnologia MediaTek HyperEngine 20 Lite per un'esperienza di gioco migliorata.
"Con il lancio di Helio G96 e Helio G88, MediaTek consolida la sua leadership nel mercato dei chip mobile, offrendo nuovi SoC per migliorare le esperienze di visualizzazione e fotografia nel segmento mainstream. MediaTek migliora continuamente le prestazioni, la velocità e l'affidabilità dei suoi processori e i nuovi modelli della serie Helio G sono al centro di incredibili esperienze mobile"
Al momento non abbiamo informazioni su quali/quanti smartphone saranno equipaggiati con questi processori, ma vi terremo aggiornati qualora ci fossero novità. Non escludiamo che i produttori cinesi saranno i primi a scegliere i nuovi chip MediaTek Helio H88/G96, con disponibilità entro la fine dell'anno.