Sette nuovi chip Intel Alder Lake-HX per workstation e gaming notebook

Intel ha presentato sette nuovi processori Intel Core i5, Core i7 e Core i9 (Alder Lake-HX) per computer portatili, i più potenti chip di dodicesima generazione lanciati finora. Caratteristiche tecniche.

AMD Ryzen 5000 C (Zen3) per i Chromebook premium

Le APU AMD Ryzen 5000 C-Series rendono disponibile l’architettura "Zen 3" e la grafica Radeon sui dispositivi Chrome OS premium, per il mondo del lavoro e della collaboration.

AMD Ryzen 7000 Dragon Range per gaming notebook nel 2023

Le prime APU AMD Ryzen 7000 per desktop saranno lanciate entro quest'anno, ma nel 2023 sarà la volta delle versioni mobile "Dragon Range" per gaming notebook ad alte prestazioni che si aggiungeranno alle APU "Phoenix" per ultraportatili.

Nuove memorie Corsair VENGEANCE DDR5 SODIMM per notebook e Mini PC

Corsair ha presentato le nuove memorie RAM SODIMM DDR5 VENGEANCE, ottimizzate per l'ultima generazione di laptop e Mini PC che utilizzano lo standard SODIMM DDR5.

Dettagli su AMD Ryzen Pro 6000 per notebook professionali

AMD ha rivelato nuovi dettagli sui processori della serie AMD Ryzen Pro 6000, basati sulla potente architettura core a 6nm "Zen 3+" con grafica migliorata AMD RDNA 2. Saranno disponibili per notebook professionali nel secondo trimestre dell'anno.

In Irlanda, il primo sistema di litografica EUV per i processori Intel 4

Il sistema di litografia EUV, elemento primario della tecnologia di processo Intel 4, è arrivato presso la Fab 34 in Irlanda e rappresenta un passo fondamentale per la fase di installazione del progetto Leixlip.

Intel Arc 3, Arc 5 e Arc 7: le prime GPU dedicate per PC portatili

Intel lancia ufficialmente sul mercato la Intel Arc A-Series, la nuova gamma composta dalle GPU mobile Intel Arc 3, Arc 5 e Arc 7 per computer portatili dedicati a gaming, creazione di contenuti e multimedia.

Qualcomm QCS7230, un nuovo SoC per le telecamere intelligenti

Il processore Qualcomm QCS7230 accelera la trasformazione digitale dei settori della sicurezza e della protezione, per imprese e comunità orientate alla sicurezza e operativamente efficienti.

Nvidia RTX A500, A1000, A2000, A3000, A4500 e A5500

In occasione della GDC 2022, NVIDIA ha lanciato una nuova linea di schede grafiche desktop/mobile destinate a creator e professionisti della grafica. Le nuove Nvidia RTX A500, RTX A1000, RTX A2000, RTX A3000, RTX A4500 e RTX A5500 sono basate su Ampere.

Intel investe in Europa: dallo sviluppo al packaging dei chip

Intel ha annunciato che investirà in Europa circa 80 miliardi di euro nei prossimi dieci anni lungo tutta la filiera dei semiconduttori: dalla ricerca e sviluppo fino alla produzione e alle più avanzate tecnologie di packaging dei chip. Anche l'Italia sarà protagonista.

Intel vPro con processori Intel Core di dodicesima generazione per applicazioni aziendali

Progettata per l’utilizzo aziendale, la piattaforma Intel vPro con processori Intel Core di dodicesima generazione offre elevati livelli di produttività, le massime prestazioni e la più avanzata sicurezza in ogni settore.

Apple svela M1 Ultra, il chip più potente al mondo per computer

Con UltraFusion, l’innovativa architettura di packaging Apple che interconnette il die di due chip M1 Max per creare un SoC con livelli senza precedenti di prestazioni e capacità, M1 Ultra offre un’innovativa potenza di elaborazione al nuovo Mac Studio mantenendo prestazioni per watt all'avanguardia nel settore.

Intel lancia i nuovi Alder Lake-P e Alder Lake-U per ultraportatili

I processori Intel Core mobile di dodicesima generazione - Alder Lake-P da 28W e Alder Lake-U da 9W e 15W - saranno alla base di più di 250 prodotti thin-and-light quest’anno, compresi oltre 100 nuovi dispositivi certificati Intel Evo.

Grafica Intel: Project Endgame nel 2022 e Intel Celestial nel 2024

Intel rilascia alcune informazioni sulle prossime schede grafiche: Intel Arc è prevista entro marzo, ma l'azienda sta già lavorando alla nuova architettura Celestial. Interessante anche il servizio Project Endgame.

Roadmap Intel: Raptor Lake nel 2022, poi Meteor Lake, Arrow Lake e Lunar Lake

Intel condivide la roadmap dei suoi chip per client, fornendoci i nomi e le prime caratteristiche tecniche delle prossime architetture: Raptor Lake (2022), Meteor Lake e Arrow Lake (2023-2024) e Lunar Lake (2024 e oltre).

Intel investe 1 miliardo di dollari nello sviluppo di chip per terze parti

Intel ha istituito un fondo da 1 miliardo di dollari per creare un ecosistema di innovazione legato alle fonderie di chip e ha annunciato partnership con diverse aziende per sfruttare architetture x86, ARM e RISC-V.

AMD Radeon PRO W6500M e W6300M per workstation mobile entry-level

AMD ha annunciato le schede grafiche mobile AMD Radeon Pro W6500M e W6300M, progettate per offrire prestazioni eccezionali, stabilità e affidabilità agli utenti professionali, tra cui progettisti CAD, ingegneri e office knowledge worker.

Samsung Exynos 2200, il primo SoC con GPU Xclipse basata su AMD RDNA 2

Samsung Exynos 2200 è il nuovo processore mobile octa-core (ARMv9) dell'azienda, ma anche il primo con GPU Samsung Xclipse basata su architettura AMD RDNA 2, che porterà una migliore esperienza di gioco sugli smartphone.

Intel Alder Lake: tutto sui 28 processori ibridi per notebook

In occasione del CES 2022, Intel ha presentato ufficialmente i suoi nuovi processori per laptop, dagli ultraportatili ai gaming-notebook fino alle workstation. Ecco tutti i 28 processori Alder Lake-H, Alder Lake-P e Alder Lake-U.

AMD Radeon RX 6000S e Radeon RX 6000M, le nuove GPU Navi RDNA2 per PC portatili

AMD rinnova la sua famiglia di schede grafiche per notebook: cinque nuove AMD Radeon RX 6000M per laptop premium e tre nuove AMD Radeon RX 6000S per ultraportatili dalla lunga autonomia. Specifiche tecniche complete.