Snapdragon 8 Gen1: Qualcomm semplifica i nomi dei chip

I nomi dei chip Snapdragon saranno presto semplificati, per consentire una più rapida identificazione: verrà eliminato Qualcomm e delle tre cifre ne rimarrà solo una (quella della serie) con la generazione.

MediaTek Dimensity 9000: ARMv9, LPDDR5 e 4nm per smartphone premium

All'inizio del prossimo anno è atteso il lancio di MediaTek Dimensity 9000, il SoC mobile più potente dell'azienda nonché il primo realizzato con processo produttivo a 4nm e architettura ARMv9. Sarà destinato agli smartphone premium.

Qualcomm ultraBAW RF estende le radiofrequenze di 5G e WiFi fino a 7 GHz

Qualcomm ha annunciato la tecnologia del filtro RF Qualcomm ultraBAW per bande fino a 7GHz, un'altra innovazione che si basa sulla soluzione modem-to-antenna dell'azienda che sta guidando il 5G ad alte prestazioni e i sistemi di connettività nei segmenti di prodotti wireless.

Qualcomm lancia Snapdragon 778G+ 5G, 695 5G, 480+ 5G e 680 4G

Qualcomm ha presentato quattro nuove piattaforme mobile per smartphone di fascia media: Qualcomm Snapdragon 778G Plus 5G, Snapdragon 695 5G, Snapdragon 480 Plus 5G e Snapdragon 680 4G.

Apple presenta M1 Pro e M1 Max, i chip più potenti per MacBook

Con una CPU fino a 10-core, una GPU 32-core, 64GB di memoria unificata, accelerazione ProRes e la migliore efficienza energetica del settore, i nuovi chip M1 Pro e M1 Max di Apple sono il cuore del nuovo MacBook Pro.

Kingston: RAM DDR5 da 16GB e 32GB già pronta per Intel Alder Lake

Tra qualche mese Intel Alder Lake sarà disponibile per desktop e notebook, inaugurando l'era della memoria DDR5 nel segmento mainstream. Kingston è già pronta con due kit DDR5 UDIMM da 16GB e 32GB, compatibili con le piattaforme Intel.

Samsung PRO Plus e Samsung EVO Plus, microSD rinnovate nel look e nelle prestazioni

Ideali per dispositivi mobile, le nuove schede microSD Samsung PRO Plus e Samsung EVO Plus sono state ridisegnate e migliorate dall'azienda per offrire a utenti (e soprattutto professionisti) prestazioni e sicurezza ai massimi livelli.

Mediatek Kompanio 900T: processore per tablet o per chromebook?

Mediatek Kompanio 900T è un processore che ha diviso i commentatori. Per alcuni è destinato ai tablet, per altri ai chromebook, ma in realtà...

vivo V1, il nuovo chip di imaging che esalterà le ottiche ZEISS

vivo ha lanciato il suo primo chip di imaging: vivo V1 nasce da un progetto autonomo dell’azienda cinese per soddisfare le esigenze degli utenti in determinate applicazioni smartphone e potenziare la qualità delle ottiche ZEISS.

Da Samsung, nuovi sensori fotografici fino a 200MP per smartphone

Samsung ha presentato ISOCELL HP1 e ISOCELL GN5, rispettivamente il primo sensore di immagine da 200MP ed il primo sensore fotografico da 1.0μm con Dual Pixel Pro. Saranno entrambi disponibili per smartphone entro la fine del 2021.

In sviluppo un processore Google Tensor anche per i Chromebook?

Oltre ai SoC Google Tensor per Pixel 6, realizzati in collaborazione con Samsung, l'azienda di Mountain View sarebbe impegnato anche nello sviluppo di processori per Chromebook. Non abbiamo ancora informazioni tecniche, ma saranno chip ARM-based.

Intel Alchemist: GPU dedicate a 6nm con architettura Xe HPG

Intel Alchemist è il nome delle nuove GPU dedicate per PC portatili e fissi con architettura Xe-HPG: Intel Xe Core, tecnologia XeSS e litografia TSMC N6.

L'architettura di Intel Alder Lake: Performance core Golden Cove, Efficiency core Gracemont e Thread Director

Tutti i dettagli sui nuovi processori Intel Alder Lake, aka Intel Core 12Gen, svelati all'Intel Architecture Day 2021: design ibrido, blocchi, Performance core Golden Cove, Efficient core Gracemont e Thread Director.

Intel Arc, il nuovo brand per la grafica ad elevate prestazioni

Intel Arc è il nuovo brand che comprende hardware, software e servizi. I primi chip grafici Alchemist (precedentemente noti come DG2) saranno disponibili nel primo trimestre 2022, sia per portatili che per desktop.

Roadmap Intel: processi produttivi, transistor e packaging fino al 2025

Intel presenta il suo piano per tornare alla leadership della produzione di processori entro il 2025. Prima mossa: scompaginare le attuali convenzioni sui nomi dei process node.

Loongson presenta i primi processori autarchici per notebook e server

La Cina ha i suoi processori per PC (notebook e desktop) e server: Loongson LS3A5000 e LS3C5000L non impiegano licenze straniere e quindi non sono soggetti al rischio di bando americano.

PlasticARM, il chip in plastica per i foldable del futuro (e non solo)

PlasticARM è il primo chip ARM realizzato in plastica (e non in silicio) perfettamente funzionante, per dispositivi indossabili e pieghevoli del futuro, ma anche per oggetti di uso comune come documenti, pellicole alimentari e prodotti medicali.

MediaTek Helio G96 e Helio G88, octa-core 4G-LTE per la fascia media

MediaTek Helio G88 e Helio G96 sono nuovi chip octa-core 4G-LTE per smartphone di fascia media, con supporto per display da 90/120Hz e fotocamere fino a 108MP. Saranno disponibili nei prossimi mesi.

Intel Alder Lake si avvicina, ma Intel Lakefield è cancellata!

Intel Lakefield, che al momento comprende due chip - Intel Core i3-L13G4 e Core i5-L16G7 - è stata sospesa, probabilmente per far posto alla più matura e competitiva famiglia Intel Alder Lake. Peccato solo per chi ha spesso 2000 euro, per un il Samsung Galaxy Book S o un Lenovo ThinkPad X1 Fold.

Nuovi SoC Qualcomm Snapdragon per notebook a metà 2022

Qualcomm lancia il guanto di sfida ad Apple. I prossimi chip Qualcomm Snapdragon per notebook saranno presentati a metà del prossimo anno e saranno i primi ad integrare la tecnologia NUVIA, dopo l'acquisizione avvenuta nel 2021.