Intel Foundry Services (IFS) e ARM hanno annunciato un accordo multigenerazionale per consentire ai progettisti di chip di realizzare system-on-chip (SoC) a basso consumo su processo Intel 18A.
La collaborazione tra Intel Foundry Services (IFS) e ARM si concentrerà prima sui SoC mobile, ma consentirà una potenziale espansione del progetto verso applicazioni in ambito automotive, Internet of Things (IoT), data center, aerospaziale e governative. I clienti ARM che progettano i loro SoC mobili di nuova generazione trarranno vantaggio dall’avanzata tecnologia di processo Intel 18A, che offre nuove rivoluzionarie tecnologie per migliorare potenza e prestazioni, e dall’importante capacità produttiva di IFS che include impianti negli Stati Uniti e nell'UE.
Nell'ambito della sua strategia IDM 2.0, Intel sta investendo in capacità di produzione all'avanguardia in tutto il mondo, comprese significative espansioni negli Stati Uniti e nell'UE, per soddisfare la domanda a lungo termine di chip. Questa collaborazione consentirà una catena di fornitura globale più equilibrata per i clienti che lavorano nella progettazione di SoC mobile su core CPU ARM-based.
IFS e ARM intraprenderanno la coottimizzazione della tecnologia di design (DTCO), in cui la progettazione dei chip e le tecnologie di processo sono ottimizzate insieme per migliorare potenza, prestazioni, area e costo (PPAC) per i core ARM destinati al processo Intel 18A. Intel 18A offre due tecnologie rivoluzionarie: PowerVia per un'erogazione di potenza ottimale e l'architettura a transistor RibbonFET gate all around (GAA) per prestazioni e potenza ottimali.
"C'è una crescente domanda di potenza di calcolo guidata dalla digitalizzazione, ma fino ad ora i clienti fabless hanno avuto opzioni limitate di progettazione con la tecnologia mobile più avanzata. La collaborazione di Intel con ARM amplierà le opportunità di mercato per IFS e aprirà nuove opzioni e approcci per qualsiasi azienda fabless che desideri accedere alla CPU migliore della categoria e alla potenza di una fonderia di sistemi aperti con tecnologia di processo all'avanguardia".
IFS e ARM svilupperanno un reference design mobile, consentendo la dimostrazione del software e del sistema per i clienti. Con l'evoluzione del settore da DTCO a System Technology Co-Optimization (STCO), ARM e IFS lavoreranno insieme per ottimizzare le piattaforme da applicazioni e software attraverso package e silicio, sfruttando l'esclusivo modello aperto di Intel.