Intel Foundry Services (IFS) e ARM hanno annunciato un accordo multigenerazionale per consentire ai progettisti di chip di realizzare system-on-chip (SoC) a basso consumo su processo Intel 18A.
Qualcomm Snapdragon 8cx Gen3 rilancia la piattaforma ARM per Windows 11. I notebook Windows-on-ARM del 2022 saranno leggeri, sottili, votati alla mobilità e finalmente anche potenti.
Analizziamo il processore per smartphone top di gamma di Qualcomm per il 2022: Snapdragon 8 Gen 1 è basato su architettura ARMv9 e migliora in tutti i comparti, ad eccezione di memorie e WiFi.
L'arrivo di Windows 11 sul Surface Pro X porta un migliore supporto per le applicazioni a 64-bit e un sostanzioso taglio del prezzo. Il Surface con piattaforma Windows on ARM marchiata Qualcomm è più economico che mai.
PlasticARM è il primo chip ARM realizzato in plastica (e non in silicio) perfettamente funzionante, per dispositivi indossabili e pieghevoli del futuro, ma anche per oggetti di uso comune come documenti, pellicole alimentari e prodotti medicali.
In occasione della Game Developers Conference (GDC), Nvidia ha svelato delle nuove demo tecniche che abbinano le sue tecnologie GeForce RTX a un processore MediaTek basato su ARM, al fine di mostrare come la grafica avanzata possa essere applicata a una serie più ampia e più efficiente di dispositivi.
ARM espande il proprio portfolio di GPU Mali con 4 nuovi modelli e un gran numero di opzioni e varianti con l'obiettivo di coprire qualsiasi scenario, dai visori VR ai chromebook: ARM Mali-G710, G610, G510 e G310.
Combinando i nuovi core ARMv9 Cortex-X2, Cortex-A710 e Cortex-A510 si possono configurare CPU per ogni tipo di device, dagli indossabili ai PC. È la Total Compute CPU Solution di ARM.
Qualcomm Snapdragon Developer Kit è un computer per sviluppare ed ottimizzare applicazioni su piattaforma WoA. Ma potrebbe essere anche un reference design per una nuova categoria di mini-PC con Windows 10 e processore ARM.
Non sappiamo ancora quale sarà il primo laptop ad adottarlo, ma ARM Cortex A78C è progettato specificamente per i computer portatili. Ha più cache di un chip ARM per smartphone e fino a 8 core CPU "big".
L'annuncio dell'accordo plurimiliardario per l'acquisizione di ARM da parte di Nvidia crea eccitazione ma anche qualche incertezza. Il nuovo polo della tecnologia ha basi solidissime nella grafica, AI e mobile computing ma manterrà il modello di licenze ARM che è stato un autentico baluardo di innovazione e pluralismo?